In un’uggiosa domenica d’inizio febbraio, i nostri BELK, erano attesi ad
una partita dalla discreta importanza contro Biassono. L’importanza dell’incontro era ben presto spiegata dalla situazione di classifica: Basketown quarta in classifica con 20 punti (al pari di Varedo terza e Rondinella quinta), Biassono sesta con 18 punti. Vincere, quindi, cercando anche di ribaltare il -4 dell’andata, sarebbe stata “cosa buona e giusta”. Certamente l’avversario non era dei più facili essendo i brianzoIi squadra solida e fisica che ha le sue punte nell’ala piccola Romani (14,75 punti a partita), nell’ala Arosio (11 punti a partita), oltre al pivot Angelici ed all’esterno Molteni che sono giocatori esperti e concreti.
I BELK si presentavano all’incontro con ben 6 under a referto data l’assenza causa forte virus influenzale di Francio Botto (oltre alle assenze consolidate causa lavoro degli esterni Tieghi e Trkulja,e del lungo Daprati) e con Andrea Petrosino ancora non al meglio per i problemi al tallone destro.
L’inizio di partita è completamente favorevole a Biassono: Frassoni in contropiede ed un ispirato Romani lanciano gli ospiti sullo 0-7 dopo soli due minuti di gioco. BTOWN, apparso imballato nei primi attacchi, prova a scuotersi grazie alla verve di Petrosino jr che segna i primi punti “casalinghi” del match dopo tre minuti. Con due liberi di Ricci ed una tripla di Davide Petrosino, i BELK recuperano lo svantaggio (7-7 al V). Nel prosieguo del quarto Biassono, con il sempre efficace Romani, riprova a prendere il “controllo delle operazioni” (9-12), ma una tripla di Monfardini (12-12) ferma subito l’emorragia e lancia un finale di frazione a marchio BELK.
Negli ultimi 30 secondi del quarto, infatti, due triple di Jack Valgiovio esaltano il pubblico presente e regalano un confortante +9 a fine quarto (21-12).
Ad inizio secondo quarto coi tiri liberi di Bernucci. la concretezza del solido Ricci di serata e la mano molto precisa di Petrosino sr. (20 alla fine, con percentuali altissime), i ragazzi di coach Papale aumentano man mano il proprio vantaggio (32-16); fino a toccare il +18 (36-18, grazie a 3 liberi di Ricci). Da questo momento in poi,però, i BELK si smarriscono, perdendo di logicità negli attacchi e consentendo un discreto break alla sorniona Biassono grazie al play Amati ed Arosio. In questo modo il vantaggio accumulato (+18) vede diminuire di un terzo abbondante in brevissimo tempo (38-27 a fine primo tempo).
Al rientro in campo la situazione non cambia: Angelici produce 8 punti filati (tre canestri su azione in post basso e due liberi a segno), riavvicinando i propri colori (38-35). Nei primi 4 minuti del terzo quarto i BELK mettono a segno un solo misero tiro libero (39-35), sembrando smarriti di fronte alla fisicità di Biassono e producendosi in attacchi non più armoniosi ma balbettanti perdendo, così, un discreto numero di palloni. La rimonta di Biassono è inesorabile: 39-39 al XXV, per subito dopo sorpassare (40-43). In questo momento ogni discorso di doppio confronto andava “a farsi benedire” (per usare un francesismo) e la sola vittoria poteva sembrare un moloch difficilmente arrivabile. I ragazzi di coach Papale, però, hanno cuore:un canestro in appoggio di Ricci e susseguente canestro in tap-in di Garavaglia (limitato dai falli e dalla difesa di Biassono molto in stile “mani addosso” grazie alla compiacenza arbitrale) risvegliano le “coscienze” in casa BTOWN. Nel finale del periodo Monfardini in penetrazione ed Andrea Petrosino a rimbalzo d’attacco ridanno il vantaggio ai padroni di casa (52-49 a fine terzo quarto).
Il quarto quarto si apre con uno sprazzo di Garavaglia che realizza due canestri in fila, in un mix di tecnica e potenza, dal post basso per il +7 BELK (56-49). Vantaggio che i BELK si “portano dietro” anche al giro di boa del quarto (61-55 al XXXV). Biassono spaventa nuovamente i tifosi presenti al Boccioni portandosi sul meno 4 (61-57) grazie ad un canestro di Frassoni; ma Ricci è perfetto dalla lunetta e con 4 liberi a segno regala un importantissimo +8 a BTOWN (63-55 a due minuti circa dalla fine). Biassono, nel forcing finale, prova almeno a salvare la differenza canestri (ricordiamo +4 per il team di coach Caravetta all’andata), ma Basketown è precisa dalla lunetta ed attenta in difesa, portando, così, a casa una vittoria sudata con “le unghie e con i denti” (71-62 il finale).
Vittoria e differenza canestri ribaltati, come da “mission aziendale”, ed il tutto al termine di una vera battaglia. Certo ancora una volta vediamo evaporarci davanti agli occhi vantaggi importanti (+18) perchè subiamo cali notevoli nella qualità del gioco, perdendo il filo per interi minuti, e questo è un difetto sul quale bisognerà sempre lavorare. Bisogna sottolineare,però, il grande carattere e cuore dei BELK, che al cospetto di una squadra fisica, molto solida ed esperta, si sono compattati e dato prova delle loro doti anche morali portando a casa il risultato dopo un periodo di tremendo black.out. I coaches Papale e Bossi,ad ogni modo, possono essere felici per il risultato ottenuto che ci regala la terza piazza (22 punti in classifica,come la quarta Varedo), permettendoci di staccare Rondinella (quinta a 20 punti),e creare un cuscinetto tra noi e l’avversaria di serata (Biassono 18 punti, come Bocconi e San Pio),e per la terza vittoria in fila raggiunta che ci fa capire di essere sulla strada giusta. Il prossimo impegno, comunque, sul campo del C.B.B.A. Cologno non sarà affatto facile, essendo loro una squadra infarcita di forti veterani e con 16 punti ancora in corsa per la post-season.
BASKETOWN-BIASSONO 71-62 (21-12;38-27;52-49)
BASKETOWN:RIVA,A.PETROSINO 10,D.PETROSINO 20,RICCI 11,GARAVAGLIA 8,Valgiovio 6,Bernucci 5,Ripamonti (’93) 2,Monfardini (’94) 9,Maneffa (’96),Meschia (’96),Gastaldi (’95) N.E.
All.Papale
BIASSONO:AMATI 4,FRASSONI 10,ROMANI 17,L.AROSIO 7,ANGELICI 11,Molteni 6,Gimoni 2, Cervato 1, Magni 4, Rossi (’96), Ruzzon (’95)
All.Caravetta
Alessandro Mauro