Ci si chiedeva come sarebbe stata la partita di oggi, dopo che lunedì il Coach Papale aveva dichiarato che avrebbe convocato il lungo di squadra per ogni evenienza, ma non lo avrebbe fatto scendere in campo affinchè i compagni non potessero contare sui suoi punti e fossero costretti a tirare fuori i denti. Un esercizio possibile contro una squadra come lo Schuster, che all’andata perse con noi di 34 punti e si colloca in fondo alla classifica. Una dichiarazione programmatica che aveva fatto discutere e suscitato reazioni discordanti in ragazzi e genitori.

Si sa, spesso i coach prendono decisioni che appaiono strane o impopolari (a proposito, chi non l’ha ancora visto si guardi “Coach Carter”), ma il più delle volte hanno ragione. Oggi in effetti è stata una buona occasione per provare uno schema nuovo, con una ripartizione diversa dei minuti di gioco.

Il lungo alla fine in campo c’è entrato, ma solo perché i compagni meno abituati a stare così a lungo in partita boccheggiavano e bisognava farli ruotare – e con solo 10 convocati su 12 non c’erano alternative. Però è rimasto seduto tanto in panchina e come lui i ragazzi di solito più protagonisti dopo aver fatto bene il loro hanno ceduto il posto agli altri, che in una gara senza pressioni forti sono stati in grado di tirare fuori di più – l’80% dei convocati è andato a tabellini. Al di là poi dei punti effettivamente realizzati, abbiamo visto tirare a canestro chi di solito è più timoroso, abbiamo contato più passaggi e azioni ben costruite. Certo, il ritmo di gioco non era travolgente, ma i ragazzi hanno giocato con soddisfazione in una partita che ha lasciato tanto spazio a tutti.

Al fischio finale eravamo 58 a 25 per noi, ovvero +33 per Basketown. Toh, praticamente lo stesso vantaggio dell’andata! La lezione del giorno per i Belk 2001 è: nessuno è indispensabile, la differenza la si fa sempre tutti insieme come squadra. PS oggi è anche stata l’occasione unica e forse irripetibile di vedere il Coach Papale calmissimo, silenzioso e persino sorridente in panchina. Da non crederci!!!

Tabellini: Balzano 15, Cafaro, Carpaneto 2, Falciola 6, Gallizia C, Orombelli 8, Martoglia 2, Rabughino 5, Santonastaso 12, Varraso 8