Nella settima giornata di ritorno della serie D girone C i BELK erano
attesi alla partita sul mai facile campo della Mojazza. La situazione di classifica delle due squadre è completamente differente: se Basketown quarta in classifica con 28 punti lotta per entrare tra le “magnifiche 4” che faranno i play-off,Mojazza con 14 punti è terz’ultima in classifica e,quindi, in cerca di punti importanti per evitare le “forche caudine” dei play-out.
Mojazza si presentava al match priva dei due migliori marcatori l’esterno Romanò (18,37 punti a partita,top scorer del girone) ed il lungo lituano Verkys (12,85 punti a partita), ma potendo comunque contare su giocatori come la frizzante guardia Gianoli (8,95 punti a partita),la giovane ala/pivot dalla mano educata Raffaele (6,64 punti a partita) e l’interessantissima ala piccola under Colombo (classe ‘94,6,27 punti a partita), giocatori che con più responsabilità possono esaltarsi.
Nelle “porte girevoli” Basketown si registrava,invece, il rientro tra i 12 di Federico Tieghi mentre non era disponibile per l’incontro Francesco Botto.
Inizio di partita all’insegna dell’equilibrio, se BTOWN trova subito impatto dal totem Garavaglia (canestro e fallo con libero realizzato per il 4-7 in apertura), Mojazza trova buone soluzioni da Gianoli in penetrazione e dall’under Minoggio dall’arco dei tre punti (12-11 al V, canestro di Garavaglia). Nel prosieguo del quarto Mojazza prova a fare l’andatura portandosi avanti di 5 lunghezze (18-13, canestro piazzato dai 5 metri di Raffaele), ma i BELK rispondono immediatamente con una tripla di Valgiovio, accorciando le distanze, per poi chiudere in vantaggio il quarto coi canestri di Bernucci e Monfardini (20-21).
Ad inizio secondo quarto è BTOWN che prova a prendere il “controllo delle operazioni” con una tripla in apertura di Valgiovio, ma i padroni di casa rispondono immediatamente con la stessa moneta grazie all’esterno under Rovelli (23-24).Petrosino sr. s’iscrive a referto con una tripla e Garavaglia lavora bene a rimbalzo offensivo, ma la verve di Mojazza mantiene la partita sul filo dell’equilibrio (27-29 al XV). Una tripla di Minoggio seguita da un canestro a rimbalzo offensivo di Raffaele ridà il vantaggio ai ragazzi allenati da coach Viscardi (32-31), ma un Petrosino diventato incandescente (18 alla fine con percorso netto al tiro 2/2 da 2,4/4 su da 3,2/2 ai liberi per l’esterno milanese) riporta davanti i propri colori con una tripla (32-34). Vantaggio che Basketown tiene sul finire del quarto grazie ad un canestro del monumentale Garavaglia di serata (24 punti, con ottime medie al tiro) che fissa il punteggio sul 35-36.
Il terzo quarto si apre nel migliore dei modi per i ragazzi allenati da coach Papale con una tripla di Petrosino sr. ed una giocata da 3 punti di Bernucci (37-42). Mojazza, però, è squadra coriacea, che magari manca in lucidità nell’esecuzione ma mette grande cuore nel suo gioco e rintuzza questo tentativo di fuga ospite grazie alle iniziative di Negri e Colombo (41-42). BTOWN, dal canto suo, continua a macinare il proprio gioco e trascinata dal solito Garavaglia e da un Andrea Petrosino entrato in partita prova a mettere la freccia (43-51 al XXV). Il giro di boa del quarto si apre con una tripla da un altro distretto telefonico di Davide Petrosino ormai in uno stato estatico al tiro che sigla la prima doppia cifra di vantaggio BTOWN (43-54). Vantaggio che i BELK riescono a tenere sul finire del quarto grazie al buon lavoro sotto le plance di Ricci (gioco da 3 punti) ed Arduino (canestro a rimbalzo offensivo), per il 50-60 di fine terzo quarto.
L’ultimo quarto vede Basketown macinare ancora gioco con Andrea Petrosino che vola in contropiede e Bernucci che ben si districa sotto i tabelloni, mettendo così 15 punti tra sè e Mojazza a 5 minuti dalla fine (55-70 al XXXV). Una tripla di Gianoli poteva far presagire una reazione dei padroni di casa (58-70), ma un Garavaglia straripante che in schiacciata ribadiva a canestro un appoggio di Petrosino jr. dava il là ad un finale tutto a marchio BELK. Così con le giocate di Arduino che trovava punti in post basso e la verve di Maneffa il punteggio si dilatava fino al 63-92 finale.
Vittoria molto ampia nel punteggio, quindi, nata grazie ad un grande secondo tempo per intensità ed applicazione che ha fatto risaltare le pecche realizzative di Mojazza priva del duo Romanò/Verkys, ma cui vanno comunque doverosi complimenti per il cuore messo nel primo tempo in tale situazione. Nel primo tempo, infatti, il match era stato equilibrato e combattuto, alla lunga le maggiori e migliori rotazioni Basketown hanno fatto la differenza, se poi Garavaglia e Petrosino segnano 42 punti combinati con medie di tiro così alte vi possono essere solo cose positive per i BELK.
Questo successo mantiene BTOWN in terza posizione (30 punti in classifica, come la quarta Varedo), permettendo di mettere 4 punti di distacco dalle quinte Rondinella e Bocconi (26 punti in classifica), un piccolo piccolo passettino, quindi, verso ciò che tutti vogliamo.
I coaches Papale e Bossi possono essere contenti per quanto visto, alla lunga, in campo e per una vittoria che significa la quarta consecutiva cosa mai avvenuta in questa stagione (diverse strisce di 3 vittorie in fila per Basketown, ma mai di più). Adesso, però, bisogna mantenere la concentrazione alta, Seregno, nostra avversaria domenica, dopo le difficoltà iniziali sta vivendo un gran momento. Delle ultime 13 partite, infatti, ne ha vinte ben 9 ed è in striscia positiva da 3 incontri, risultati che le hanno permesso di raggiungere le posizioni di metà classifica (22 punti in classifica), dopo un avvio stagionale molto problematico.
MOJAZZA-BASKETOWN (20-21;35-36;50-60)
MOJAZZA:GIANOLI 16,MINOGGIO (’95) 11,RAFFAELE 8,MARGUTTI 4,COLOMBO (’94) 11,Rovelli (’95) 7, Negri (’96) 5,Lo Brutto, Bellotti (’97) 1,Romanò N.E.
All.Viscardi
BASKETOWN:RIVA 5,A.PETROSINO (’93) 9,D.PETROSINO 18,RIPAMONTI (’93) 2,GARAVAGLIA 24,Ricci 3,Bernucci 7,Tieghi 1,Maneffa (’96) 2,Valgiovio 9,Monfardini (’94) 2,Arduino (’94) 10
All.Papale
Alessandro Mauro