Bellissima prova dei lupi 2001 in casa dei terzi in classifica Tumminnelli, già battuti all’andata con +12 e ora sconfitti a domicilio con +30.

I ragazzi, oggi in campo col coach Papale, per tutto il tempo si sono spesi senza sosta, nonostante il punteggio finale di 44 a 74 per loro la dica lunga sul loro dominio assoluto, iniziato già con un primo tempo emblematico da 5 a 22 per i Belk.

Come da miglior tradizione Tumminnelli, la partita è stata un fiorire di falli in un ambiente ostile, con addirittura un’invasione di campo da parte di un tifoso avversario. Balzano, oggi in splendida forma, è riuscito a resistere in campo fino alla fine con 4 falli sulle spalle e, soprattutto, è riuscito a far uscire per quinto nel terzo tempo il marcantonio avversario che lo marcava, lasciando di fatto gli avversari sguarniti di lunghi per il resto della partita. Santonastaso, partito molto bene, ha poi accusato un po’ i 4 falli comminatigli che gli sono costati panchina, ma nel complesso ha retto. Castoro, ormai ufficialmente a suo agio nella formazione 2001, ha dato il suo contributo come quasi tutti i compagni, da capitan Varraso sempre sul pezzo a Rabughino, Poma, Martoglia – che da qualche tempo ha fatto un patto col canestro perché difendere soltanto non gli basta più-, Orombelli e Falciola – che quest’anno ha fatto i salti mortali per essere presente in partita con più continuità e il risultato si vede. Bravo anche L.Gallizia, che ha segnato il suo primo canestro di campionato (che però il refertista di Tumminnelli si è dimenticato di segnare… no comment!).

La cosa importante è che i ragazzi sono cresciuti e si sono comportati da lupi affamati di vittoria in ogni momento della partita, hanno combattuto, lottato, non si sono mai seduti e non hanno mai mollato neanche per un minuto. Sono stati una vera squadra e sono andati a punto quasi tutti. Il riconoscimento più bello? Le parole della seconda allenatrice avversaria, captate in un momento di pausa:” Ma lo vedete come si gettano su ogni pallone? Lo vedete come vi attaccano in ogni zona del campo? Sono davanti 30 punti e combattono come pazzi su ogni pallone. E questo si chiama CA-RAT-TE-RE!”.

Esatto.

Tabellini: Balzano 29, Carpaneto, Castoro 8, Falciola 2, Gallizia L., Lori, Martoglia 4, Orombelli 2, Poma 4, Rabughino 6, Santonastaso 13, Varraso 6.