Appuntamento numero 3 per i Belk che fronteggiano l’ultima del girone, che dopo 2 giornate significa poco o nulla.
Squadra nuova, questa come le prime due incontrate, e fisicamente molto prestante. Si preannuncia un match più che equilibrato che i Belk dovranno approcciare con la massima intensità.
L’inizio è promettente e dopo un primo momento di assestamento, un paio di recuperi garantiti da una buona difesa permettono di mettere la testa avanti nel punteggio già di 6 lunghezze. Tecnicamente gli avversari risultano meno attrezzati dei Belk, che però soffrono la grande fisicità di Figino e non riescono a prendere il largo seppur giocando in maniera piuttosto fluida. La partita vede i Belk condurre con ordine e gli avversari aggrappati al loro migliore tiratore, assai pericoloso e cinico a castigare una difesa talvolta distratta nel fondamentale di aiuto e recupero. A fine primo tempo il vantaggio dei Belk è di sole 5 lunghezze e la partita è ancora molto lunga.
Al rientro dagli spogliatoi Figino schiera una difesa a zona che inizialmente non desta troppi problemi ai Belk che attaccano bene gli spazi e conducono una saggia circolazione di palla, ma non riescono a trovare il break decisivo per scappare via e mettere in ghiaccio il risultato, complici troppe palle perse banali in fase di impostazione. Prima dell’ultimo periodo i Belk godono ancora di 4/5 punti di vantaggio che riescono a gestire bene e a incrementare ad inizio ultimo periodo, ma il vantaggio di 16 punti a favore di Basketown si assottiglia grazie ad una serie di canestri degli ospiti. Il punteggio finale è frutto di un buon pressing attuato da Figino negli ultimi due minuti per ricucire il più possibile il passivo accumulato, ma che comunque premia il buon lavoro dei Belk. Una vittoria importante che dà grande fiducia, tenendo conto di assenze importanti nella propria panchina (out De Spuches, Petitti e Ziglio). Il prossimo scontro sarà però il vero primo assaggio di “elite” contro una vera e propria corazzata, in un match tutto da vivere!
QUARTA GIORNATA: BASKETOWN MILANO-APL LISSONE giovedì 30 ore 21.15 al PalaBelk
I tabellini:
Gaglioti 16 / Martini 13 / Rizzi 13 / Maneffa 11 / Meschia 9/ Stasi 8/ Botto 4 / Solari 4 / Pacella 2