Oggi al centro sportivo Ronchi i nostri poveri 10 Belk – quelli rimasti al netto di influenze e infortuni – già dal riscaldamento avevano compreso che la fama del Saronno non fosse una leggenda: quei molti ragazzi biancoazzurri, di cui parecchi alti e grossi da sembrare minimo U 15, si muovevano con una coordinazione e un tiro che parevan fantascienza.
Davide e Golia, insomma, con la differenza che stavolta il miracolo biblico non si è ripetuto e le cose sono andate come era scritto che andassero: 102 a 45 per i padroni di casa.
Al fischio il Saronno parte subito velocissimo: neanche il tempo di rendersene conto e han segnato già due canestri. Ma i nostri Davide, essendo subito chiaro che al di là dei sogni la vittoria è fuori questione, ce la mettono tutta per rendere almeno la vita meno facile a Golia e il parziale è di 25 a 13 per Saronno. Nel secondo tempo insistono a tener testa e il parziale è di 20 a 8. Nel terzo tempo, invece, Golia avanza come uno tsunami e i Belk indietreggiano decisamente con un parziale di 32 a 10.
Un guizzo di orgoglio poi nell’ultimo quarto: il 25 a 14 dei ragazzi è quasi eroico, considerando che Saronno infila 4 triple in sequenza…
Saronno non è squadra da Elite, ma da Eccellenza. Detto ciò, i nostri lupi oggi hanno di certo imparato che per abbattere Golia non basta il
coraggio, ma serve anche una buona fionda, e questo è il lavoro che il coach Papale ha iniziato con loro. Su le maniche, ragazzi!
Tabellini: Balzano 8, Bo 3, Dallagiovanna 16, Marchesi, Mastrorosa 2, Meulli 9, Poma, Rabughino 2, Rossetti 5, Vismara