Sapevamo che la trasferta di Lesmo avrebbe riservato tante difficoltà: a partire dal trovare la palestra, allo scontro con una compagine quadrata e talentuosa (non per niente terzo attacco del girone dietro solo a Vigevano e Voghera).
La loro posizione di classifica risultava essere un po’ bugiarda per i valori che possono schierare in campo, ma era dettata da 4 scontri al vertice (tutti persi per pochi punti) con le “fab four” del girone.
Pare palese fin dai primi secondi la tattica di Lesmo, che alterna difese a zona e a uomo cercando di mandare in confusione l’attacco milanese, per poi ripartire fulminei in contropiede: è una tattica che funziona, e dopo i primi 8 minuti di sostanziale parità Villa e compagni aumentano il numero di giri e provano a scappare.
25-18 alla prima sirena e un divario che si fa sempre più profondo col passare del tempo.
Btown non è però andata fino a Lesmo a fare una scampagnata, e con 5 minuti di pura intensità e precisione riesce a ricucire dal -19 fino al singolo possesso di distanza: Iosca e Riva puniscono anche da lontano, mentre Yellow e Giorgione fanno buona guardia sotto canestro permettendo questa volta a noi di correre più degli avversari.
Con una zampata d’orgoglio reagisce Lesmo che due bombe consecuitive mettono nuovamente 7 punti di distacco appena prima all’intervallo.
Un arbitraggio non proprio di primissimo livello, contribuisce a scaldare gli animi: dopo un paio di falli tecnici (uno per parte nel primo tempo) viene espulso tra un tempo e l’altro l’allenatore avversario.
Poi è il turno del “iellatissimo” Villa che nella bagarre non riesce a mantenere calmi gli animi (prima tecnico e poi espulsione per il maggiore talento Giallo-Blu): sembra essere un buon momento per rimettere la partita in carreggiata, invece si ripete il copione del primo tempo.
Aliprandi ne spara 21, Passoni sale di ritmo e pur perdendo la sfida ai punti con Monfardini (9 a 12, per il giovane play belk) riesce a dettare bene i ritmi.
Come già precedentemente Btown cerca di rifarsi sotto, sfruttando un’area un po’ più libera grazie all’atletismo di De Spuche (10 punti alla fine) e alla precisino di Yellow Bernaut dalla lunetta, ma questa volta la rimonta arriva soltanto fino al -6.
Lesmo è stata più furba, più intensa o forse ha avuto più voglia di vincere: Noi dobbiamo stare compatti, soprattutto in vista dell’ennesimo scontro direttissimo di settimana prossima di nuovo tra le mura amiche contro il San Pio X (in cui hanno militato ben 4 giocatori della nostra rosa).
Forza Belk, non si molla un centimetro!!!!!
A.S.DIL. Lesmo 2004 – ASD Basketown Milano: 85 – 76
A.S.DIL. Lesmo 2004: Pirola 2, Passoni 9, Zappa 16, Siragusa 0, Deluca 0, Ghezzi 8, Cazzaniga 11, Villa 4 (espulso), Aliprandi 21, Maniero 9, Colombo 1, Baroncini 4. All: Fumagalli (espulso)
ASD Basketown Milano: Ricci 2, Petrosino 3, Garavaglia 3, Bernucci 13, Botto F. 9, De Spuches 10, Riva 5, Valgiovio 0, Maneffa 0, Monfardini 12, Iosca 19, Tieghi 0. All: Papale