U19 Elite : 71-65 La Leonessa ruggisce e sconfigge di misura i Belk

I Belk si presentano ai play-off contro Brescia (sei dei loro giocatori sono già nel roster della serie A2) e all’inizio ci capiscono davvero pochino. I primi quindici minuti dei nostri avversari sono pressoché perfetti: tiri da 3, palle rubate, raddoppi difensivi sapienti e fisici fanno si che il baratro scavato sia di 20 punti dando consapevolezza ai nostri di quale intensità sia necessario mettere nelle partite decisive.

Per tutti la partita sarebbe finita li, ma non per Basketown. Liberati dal macigno di essere nei play-off e di sentirsi ospiti e non protagonisti, i nostri superano ‘il complesso di Calimero’ e iniziano a macinare gioco, approfittando anche dell’abbassamento di intensità dei padroni di casa.

Un parziale di 15 a 1 ci riporta a meno 6 in pochi minuti e anche se l’intervallo ci vede sotto di 13 lunghezze, il feeling è sufficientemente buono da ipotizzare battaglia nei due ultimi quarti.

La Leonessa tiene comunque i nostri ragazzi a distanza di sicurezza sino a metà dell’ultimo quarto quando – sotto di 12 – il coach stravolge il quintetto e ottiene velocità e aggressività in difesa. I ragazzi ci credono e si riportano sino a -3 con la palla in mano a trenta secondi dalla fine.

La parabola del nostro ultimo tiro (vissuta dagli spalti come fosse una slow motion cinematografica) è da sceneggiatura cinematografica: il pallone entra e esce (dando per un attimo l’illusione del canestro) consegnando a Brescia la vittoria.

Niente happy ending per gara 1, ma grande convinzione che il differenziale fra le squadre non è tale da dare per scontato che Brescia passeggerà al Boccioni mercoledi sera, dove l’obbiettivo dei nostri sarà vincere per arrivare almeno a gara 3 a coronamento di una stagione che – in ogni caso – è già da considerarsi eccezionale.

Basket Brescia Leonessa – Basketown 71-65 (27-13; 43-30; 56-32)

Maneffa 21 / De Spuches 13 / Gaglioti 12 / Botto 8 / Meschia 5 / Stasi 4 / DeCastro 2 / Solari / Ziglio / Fregonese NE / Lagorio NE / Mauri NE