Nello scontro contro il leader del girone i Belk escono sconfitti dal campo di Siziano, ma con la testa altissima. La partita è fondamentale: con una vittoria i Belk avrebbero agguantato Here you can e Soul Basket, mentre i padroni di casa con i due punti conserverebbero il primato solitario. Avvio subito ad alti livelli, dove fin da subito l’intensità è elevatissima e vede Here you can provare subito un allungo giovandosi delle palle perse da Basketown causate dall’enorme pressione e velocità dei padroni di casa, Siziano va subito avanti di 10 lunghezze. HYC continua con altissime percentuali in attacco ed il divario aumenta fino a +16 (guidati da un incontenibile 11 che chiuderà con 35 punti di cui 24 nel solo primo tempo)… I Belk però hanno un’incredibile reazione d’orgoglio: non vogliono che la partita finisca subito, quindi stringono i denti e tornano a -3 all’intervallo (43-40). Ora che la partita è in equilibrio è un susseguirsi di parziali dove Siziano allunga (7-8 lunghezze) per poi essere ripresa dalla Basketown che ritorna a contatto (anche -2) ma non riesce mai a pareggiare o andare davanti perché nel momento di difficoltà i padroni di casa infilano sempre una tripla o una serie di canestri che ricacciano i Belk indietro: infatti, dopo essere tornati per l’ennesima volta a contatto Siziano piazza un parziale per chiudere il terzo quarto (65-58). Ultimo periodo che offre ancora spettacolo e intensità con continui botta e risposta delle due squadre. I padroni di casa però chiudono la partita con un decisivo parziale dopo che i Belk erano tornati ancora una volta a -2, ma ricacciati a -11 con circa tre minuti da giocare. Ci sarebbe ancora tempo per ribaltare il risultato ma, forse per stanchezza o per affrettate decisioni in attacco, la Basketown non riesce a recuperare.
Partita bellissima, intensa e veloce dove entrambe le squadre si sono date battaglia fino alla fine e dove tutti i giocatori hanno dato quello che avevano; citazione particolare per Ema Galli che non solo ha segnato e preso rimbalzi, ma, nel secondo tempo, ha limitato l’11 facendogli segnare solo 11 punti negli ultimi 20 minuti.
Siziano è certamente una delle squadre piu’ forti e complete incontrate dai Belk in questi due anni, quindi sconfitta sul campo, ma vittoria di spirito: si è capito che ce la si può giocare con tutte le squadre di questo equilibratissimo girone, bisogna solamente restare uniti e non mollare mai perché si hanno i mezzi per andare avanti e ribaltare anche le situazioni più difficili. Ora un altro big match aspetta i Belk che affronteranno Soul Basket per il secondo posto. Vietato perdere!!
Tabellini: Morano 19, Ghezzi 11, Frigerio 10, Galli 10, Alessandro Pignatelli 9, Balzano 6, Dallagiovanna 4, Luca Pignatelli 2, Hruby, Falco n.e., Mazzi n.e., Mengozzi n.e.