Nell’ultima partita del girone i Belk cadono a Pavia e scivolano al terzo posto dietro Soul (Siziano era già matematicamente prima).
Pavia è obbligata a vincere se vuole passare come quinta e per questo fin dal primo minuto lotta con le unghie e con i denti giocando una grande partita, completamente diversa da quella senza storia dell’andata, unica costante l’arroccata difesa a zona 2-3 dei pavesi.
Da subito è grande equilibrio tra le due squadre con i Belk che colpiscono dalla media con un incontenibile Dallagiovanna (14 punti nel solo primo tempo), mentre i padroni di casa trovano un paio di triple e numerose giocate da tre punti: il quarto però termina con un tiro da circa metà campo sul quale viene fischiato fallo, a cui seguono proteste subito punite col tecnico: il risultato sono 4 tiri liberi (Pavia farà 1/4) e doppio possesso Pavia per il quarto successivo.
Nel secondo quarto aumenta l’intensità, ma nessuna squadra riesce a prendere un considerevole vantaggio e all’intervallo è sostanziale parità (36-38).
È un continuo tira e molla, con Pavia che mette la testa avanti (mai sopra i 5 punti) e i Belk che ricuciono sempre lo svantaggio (sprecando anche occasioni per andare sopra). Si arriva nei minuti finali con i Belk sotto di 1 e con 2 liberi da battere: il primo a segno, il secondo lungo e sulla palla vagante ci si butta per recuperare il pallone e viene fischiato fallo alla Basketown.
Pavia è glaciale dalla lunetta (2/2) e torna in vantaggio; nell’ultimo possesso i Belk tirano ben due volte e prendono anche il rimbalzo, ma alla terza occasione perdono la palla consegnando la vittoria a Pavia.
Onore ai vincitori che giocando con grinta sono riusciti a portare a casa il risultato qualificandosi.
Onore anche ai Belk che nonostante la sconfitta hanno giocato una buona partita (salvo errori banali).
Una sconfitta da cui trarre tesoro per la gestione dei secondi finali e decisivi dei tempi, che da ora in poi saranno fondamentali per evitare di tornare a casa anzitempo senza piu’ prove di appello e per quei maledetti liberi che man mano che si cresce di livello non possiamo piu’ permetterci di tirare con le percentuali attuali.
Ora inizia la vera stagione, dentro o fuori dove conterà tantissimo l’aspetto mentale, la difesa e il cuore. Forza Belk!!
Tabellini: Morano 18, Dallagiovanna 14, Frigerio 11, Mazzi 6, Balzano 6, Falco 4, Luca Pignatelli 2, Galli 2, Alessandro PIgnatelli, Hruby, Giacopelli ne, Guerrieri ne.