Ultima di ritorno per noi Belk, che già con la qualificazione ai playoff come terzi in tasca, si potrebbe considerare questo incontro una pura formalità. Per gli ospiti è fondamentale vincere invece, per sperare ancora di agguantare il 5 posto. Tuttavia per noi questa partita ha un sapore del tutto particolare: siamo in casa nostra, la nostra tana Boccioni violata solamente da Opera in tutto l’arco della stagione; proprio contro Urania (unica squadra capace di toglierci l’imbattibilità nel girone di qualificazione); ma soprattutto è l’ultima partita di sempre da capoallenatore del nostro coach Seba. Un motivo più grande di questo non esiste e l’obbligo per noi diventa quello di finire la stagione col botto e regalare così l’ultimo successo con noi Belk in carriera da allenatore a Seba.
Fin da subito veniamo aggrediti dagli ospiti e sentiamo la loro pressione e voglia di portarsi a casa il risultato. Dopo un avvio sottotono, rimontiamo e pareggiamo il quarto 22 a 22, con Valeri leader nei momenti di difficoltà grazie a suoi 9 punti di 19 totali (top scorer e festeggiato). Il secondo quarto vede una nostra quasi clamorosa imprecisione offensiva, sbagliamo troppe conclusioni facili ed appoggi a canestro, e veniamo puniti di conseguenza. Urania si porta in vantaggio di 6 a fine primo tempo (30 a 36). Troppi pochi 8 punti realizzati e consapevoli dei nostri mezzi rientriamo in campo ancora più determinati a rimettere sui giusti binari la partita. Nel terzo quarto gli ospiti si portano anche a +9, massimo distacco e comiciano ad illudersi di potere gestire il divario costruito, ma la nostra reazione non si fa attnedere e con un solido Gastaldi (6 punti di 11) vinciamo il parziale 19 a 16 (49 a 52). Gli ultimi dieci minuti saranno fondamentali ed è proprio qui che il nostro spirito Belk, compattezza difensiva di squadra e precisione offensiva, emerge e facciamo la differenza. Costringiamo i nostri avversari a reallizzare SOLAMENTE 6 punti in tutto il quarto e noi scaviamo il solco segnandone ben 19. Ad un minuto e mezzo dalla fine, abbiamo affondato il colpo decisivo ribaltando il punteggio a +10 in nostro favore e Seba comincia a vedere scorrere il cronometro verso la fine di un avventura. Finsce proprio così, 68 a 58 per noi padroni di casa. Ora testa ai 32esimi di finale dei playoff nella quale affronteremo la quarta classificata di Brescia (Gold 1).
A fine partita sono seguiti tanti applausi per una bella vittoria e finale di stagione più che positivo, una “doccia” fredda a coach Corti e festeggiamenti per il nuovo maggiorenne Valeri. Facciamo tutti un gran brindisi al nostro coach, insieme ad abbracci di squadra e ringraziamenti che rendono il momento indimenticabile. Vorrei a nome di tutti noi Belk Under18, ringraziare di cuore Seba per tutto ciò che ci ha dato, trasmesso ed insegnato, che nonostante i suoi impegni lavorativi e soprattutto familiari ha fatto di tutto per poterci allenare sempre e guidarci verso i playoff. Questa ultima vittoria (ma in realtà tutte le altre e speriamo anche quelle future) va dedicata interamente a lui, sperando di avergli lasciato un bel ricordo di noi. Gli auguriamo tantissimi altri successi, soddisfazioni e gioie per la sua futura avventura da procuratore.
HOCHAM!!!
J&P
TABELLINI: Valeri 19; Gastaldi 11; Ghilardi 10; Pacella 10; Berini 8; Iosca 6; Baglioni 4; Pastorelli 0; Gaglioti 0; Stasi 0