Dopo il blackout con Malaspina i Belk 2001 sembrano tornare in sè.
Progressivi: 21-12, 39-24, 58-28, 77-43
Trascorsi i primi due minuti di gioco si passa in vantaggio e pian piano i ragazzi cominciano a costruire un buon margine. Anche il secondo quarto scorre senza patemi e si va all’intervallo lungo sul +15. Sì, il divario tra le due squadre e’ netto, ma il gioco espresso in campo lascia ancora un po’ a desiderare: i Belk sono troppo lenti ad andare in attacco dove sono sempre costretti a giocare contro la difesa avversaria schierata.
In difesa si concedono troppi attacchi dal centro area, mai un raddoppio o una chiusura al momento giusto. Finalmente nel terzo quarto l’energia riprende e la palla corre piu’ velocemente, viene saltata senza preoccupazioni la loro zona press a tutto campo, e – cosa molto importante – appare finalmente tutta la forza della difesa Belk: chiudiamo a +30 subendo solo 4 punti. Nell’ultimo quarto il vantaggio continua ad incrementare e ci si rilassa solo negli ultimi due minuti.
Oggi il roster era finalmente al completo (sebbene Marchesi infortunato non ria riuscito ad entrare in campo) con ampie rotazioni per tutti contro un avversario che non ha mai impensierito realmente.
Dopo la pesante sconfitta di settimana scorsa, i ragazzi hanno ripreso fiducia. Ora è fondamentale non tornare più indietro da qui: i prossimi appuntamenti vedono due trasferte impegnative, dove si può e si deve dimostrare quel valore che i Belk hanno tutte le volte che riescono a tenere mentalmente e a confidare nel gioco di squadra.
Da segnalare il bell’esordio di Roncadin 2002.
Tabellini: Dallagiovanna 25, Balzano 15, Boretti 9, Nava 6, Santonastaso 5, Roncadin 5, Mastrorosa 5, Favilla 4, Bo 3, De Toni, Orombelli, Marchesi n.e.