Progressivi: 18-7, 32-16, 46-29, 60-53
Oggi i nostri Belk hanno veramente dimostrato cosa significhi essere una squadra di Elite, combattendo e vincendo da Elite una partita essenziale nel percorso del campionato. Se all’andata avevamo perso a Bollate di soli 4 punti una partita che ci aveva lasciato molto rammarico e altrettanti rimpianti, stamattina abbiamo vinto senza ombre, senza se e senza ma, dominando dall’inizio avversari quotati e attualmente secondi nella classifica generale.
Dopo i primi 4 minuti avevamo un parziale a nostro favore di 12-0 grazie ad una difesa perfetta nella gestione delle marcature, nei raddoppi e soprattutto nell’intensità su ogni avversario prossimo al tiro. Tutti i ragazzi in campo sono stati capaci di neutralizzare Ardor nella sua arma più efficace e cioè il tiro perimetrale e quello dalla lunga distanza. Il primo quarto si è concluso sul 18-7 grazie all’effetto combinato di una grande difesa e di un attacco dove tutti hanno fatto la loro parte, nessuno escluso.
Al rientro in campo nel secondo quarto su molti aleggiava il fantasma di Roncadelle, dove andò progressivamente sciupato un vantaggio ancora più consistente. Stavolta è però accaduto esattamente il contrario, il vantaggio al riposo è stato ulteriormente aumentato, portandolo sul 32-16.
Ciò che oggi i ragazzi in campo hanno mostrato è stata una tenacia e una volontà senza alcuna concessione alle pause o alla paura di non farcela. Ogni sbaglio è stato rapidamente assimilato e la squadra non ha mai smesso di spingere e di lottare, contro un avversario dotato di pari tenacia. Quello che però ha veramente fatto la differenza è stato il mantenimento del dispositivo tattico, la capacità di bloccare Ardor alla fonte del suo gioco, neutralizzando la sua velocità di manovra e lo smarcamento dei suoi due tiratori da tre più pericolosi.
Se alla vigilia c’erano molte preoccupazioni dettate dalla completezza del roster (con Luca Santonastaso ancora fuori per scontare la seconda delle sue due giornate di squalifica), il campo ha fatto giustizia e i ragazzi hanno mostrato che la lezione derivante dalle due ultime sconfitte a Orsenigo e Roncadelle è stata assolutamente assimilata. Il terzo quarto ha significato ancora un incremento di vantaggio e questo capitale ha avuto un’importanza essenziale nell’ultimo tempo, quando Bollate ha tentato il tutto per tutto con un pressing asfissiante a tutto campo.
Pur soffrendo, i nostri hanno retto benissimo recuperando ogni errore e Bo, Boretti e Dallagiovanna hanno saputo gestire al meglio tutte le fasi aspre e concitate verso la vittoria, anche dopo l’uscita per quinto fallo di Balzano.
Pur riconoscendo il valore complessivo della squadra nel suo insieme, una menzione speciale va a Dallagiovanna, non tanto e non solo per il consueto bottino di punti personali, ma per essere rimasto in campo in modo praticamente ininterrotto, pur essendo convalescente da un piccolo intervento che gli ha impedito di allenarsi tutta la settimana. Oggi è stato il miglior interprete dell’attaccamento alla maglia e alla squadra.
Forza Belk!
Tabellini: Dallagiovanna 19, Boretti 13, Balzano 12, Bo 6, Marchesi 6, Nava 2, Favilla 2, Roncadin, Mastrorosa, Bosi n.e., De Toni n.e., Ferrari n.e.