BT Rosso batte Basket Corsico, ma fa un deciso passo indietro in termini di gioco e di precisione rispetto alla gara d’esordio in campionato.Il punteggio finale non deve infatti trarre in inganno, perché nonostante il notevole scarto inflitto a Corsico, la squadra ospite si è battuta bene e con grande determinazione per buona parte della gara, mettendoci spesso in notevole difficoltà grazie ad una difesa molto aggressiva e compatta. I nostri ragazzi hanno sbagliato, soprattutto da sotto, una mole impressionante di facili occasioni e anche al tiro sono stati troppo spesso frettolosi e sicuramente imprecisi.
Forse a causa di molte ragioni concomitanti, BT Rosso – benché per l’occasione ritrovasse a disposizione tutto il suo roster – si è presentato sin dall’avvio in maniera distratta e con una concentrazione assolutamente carente. A ciò aveva probabilmente contribuito il dover effettuare un rapido cambio d’impianto spostando la gara dal Boccioni, ma mentre gli avversari sembravano voler sfruttare ogni palla utile ed avevano anche una buona precisione al tiro, i nostri erano in campo in palese carenza di attenzione. Gli errori, soprattutto da sotto, sono stati troppi e davvero ingiustificabili, considerato il vantaggio evidente rispetto agli avversari in termini di altezza e potenza. Ha sicuramente influito in questo modesto avvio anche il fatto che la squadra era agonisticamente ferma da ben 17 giorni, sicuramente troppi rispetto al campionato già iniziato e alla data dell’unica partita finora disputata.
Ciò nonostante, a fronte di un primo quarto concluso in svantaggio per 18-20, la squadra è stata in grado di recuperare progressivamente e già all’intervallo di metà gara era in vantaggio per 34-24. Il vantaggio si è poi ampliato e stabilizzato nella seconda parte della partita, crescendo al 51-39 del terzo quarto e quindi alla conclusione. Ha contribuito a questo recupero la ritrovata vena da sotto di capitan Mazzi, che ha conquistato molti rimbalzi offensivi trasformati meglio e di più, oltre al consueto ottimo contributo di Dallagiovanna. Tutta la squadra è stata chiamata in campo e ciascuno ha avuto un buon minutaggio a disposizione, che Ghezzi ha sfruttato decisamente bene con un’ottima percentuale di realizzazione al tiro dalla media distanza. Il prossimo appuntamento è fissato per lunedì 6 novembre nell’incontro più importante di questa fase di qualificazione. Contro Vismara sarà necessario ritrovare smalto, aggressività e precisione.
Tabellini: Mazzi 18, Dallagiovanna 13, Ghezzi 9, Piana 7, Galimberti 6, Morano 6, Gandini 5, Boretti 4, Balzano 3, Occelli 3, De Donà.