Ieri al Boccioni bella partita degli U13 contro Azzurri Niguardese, e non tanto per il risultato – vincere fa sempre piacere, si sa – ma per il modo in cui hanno giocato. Finalmente abbiamo visto schemi, DIFESA e gioco di squadra in abbondanza (anche se si sbaglia ancora un po’ troppo da sotto canestro, ma c’è tempo per lavorarci).
La partita è iniziata con due tempi in sostanziale equilibrio: 11-10 e 9-9 i parziali. Si pensava ad una sofferenza punto a punto sino alla fine, ma dopo l’intervallo il trio Balzano-Fusari-Pizzoli accelera e complici le zampatine di Falda e Basanisi costruisce il parziale di 21-6 che fa svoltare la partita. L’ultimo quarto è di mantenimento con un 10-10 che non consente agli avversari di recuperare.
Una bella prova di branco, di cui giocatori, allenatori e supporter possono essere fieri. Persino il coach Valgiovio, notoriamente poco incline al facile entusiasmo, si è sbilanciato con un “BRAVISSIMI!”
Da ricordare e metabolizzare la saggia indicazione del coach Meschia da bordocampo ad uno dei giocatori, che però riguarda tutti sempre: “Guarda che un assist vale quanto un canestro!”
Tabellini: Balzano 17, Fusari, 16, Basanisi 6, Pizzoli 5, Borghi 3, De Nuccio 2, Falda 2, Bucceri, Farinelli, Moretti.