Si conclude con una vittoria contro S. Ambrogio il percorso netto dell’U18 Rosso nella prima fase del Regionale, che ci transita imbattuti al Gold. Due i momenti degni di nota della partita: il terzo quarto, quando BT ha operato l’allungo decisivo e… la presentazione della nostra lista R, con solo 7 giocatori: non certo un bel segnale di partecipazione e di rispetto da parte degli assenti verso il resto della squadra presente in campo.
Avevamo iniziato questo percorso agonistico con molti dubbi e diverse curiosità sul tipo di resa che la squadra avrebbe offerto sul terreno di gioco, integrando tre diverse annualità (2000-2001-2002) e con un roster che non sembrava foltissimo per numero.
Per di più, sin dalla prima giornata era in programma un incontro che sembrava decisivo con un’altra pretendente al Gold, Soul Basket, che insieme a Vismara appariva senz’altro più rodata del nostro team. La risposta sul campo è stata invece netta sin da quella prima giornata ed è poi proseguita in un crescendo rassicurante che ha avuto il suo apice nella vittoria contro Vismara. La squadra è risultata completa, equilibrata, con una copertura dei ruoli ben precisa e una resa decisamente ottimale di ciascun giocatore. Ciò che soprattutto è sembrato confortante è stata la capacità di assorbire molto bene diverse assenze importanti, compensate con risposte ammirevoli da parte dei sostituti. Alla fine di questa prima fase si può ben dire che ciascun giocatore del roster si è conquistato piena legittimità tecnica ed agonistica e con essa pieno diritto ad entrare in campo in qualsiasi momento.
Adesso siamo attesi alla fase Gold, in un girone che si preannuncia durissimo e trai più competitivi del Regionale. Sarà il vero banco di prova per le ambizioni di questa squadra, che potranno realizzarsi soltanto se ogni partita sarà affrontata con estrema concentrazione e una totale determinazione alla vittoria. Ogni caduta di tono potrebbe essere pagata in modo molto duro e certamente non saranno più consentite assenze irrispettose di un percorso collettivo che potrebbe riservarci davvero parecchie soddisfazioni. A patto che tutti, ma proprio tutti, si impegnino e siano presenti per remare compatti nella stessa direzione e verso il medesimo obiettivo.
Si riprenderà a metà gennaio 2018.
Tabellini: Dallagiovanna 25, Balzano 12, Roncadin 12, Morano 11, Piana 8, Franci 7, Galimberti 4