Vinciamo una partita non facile contro un’avversaria già affrontata due volte nella seconda fase di campionato e che ha certamente la caratteristica di non arrendersi mai. Ciò ha comportato che la partita sia rimasta praticamente sempre aperta fino a 3′ dalla fine, nonostante il nostro vantaggio oscillasse stabilmente trai 10 e i 17 punti già dall’intervallo di metà gara. Ha sicuramente contribuito a questa precarietà di vantaggio il fatto che di aver perso Morano per espulsione in seguito a proteste, Balzano e Dallagiovanna per 5 falli e di avere altri due giocatori, i due playmaker Piana e Galimberti, gravati di 4 falli.
Ciò nonostante abbiamo condotto sempre al comando la partita, in special modo grazie ad una prestazione davvero superba di Boretti nei primi due tempi di gara, quando ha devastato la difesa avversaria con penetrazioni di grande tempismo ed efficacia. Al suo fianco hanno brillato Morano, fin quando è rimasto in campo, e Gandini e Dallagiovanna, che si sono presi responsabilità di tiro decisive ed importanti. Tra coloro che sono stati chiamati in campo per sostenere la squadra così pesantemente falcidiata dalle decisioni disciplinari va sicuramente menzionato anche Galimberti, autore di una prova di grande spessore e di punti pesanti che hanno sempre interrotto sul nascere ogni velleità di rimonta degli avversari.
Pur nell’ambito di una prestazione oggettivamente positiva e con non poche difficoltà contingenti, la squadra ha però manifestato in troppi elementi uno stress da prestazione che mal si concilia con il livello al quale siamo ormai giunti nel tabellone finale del Regionale. Tanti sono parsi tesi ed emozionati e ciò ha influito negativamente sulla loro prestazione, un deficit da correggere prontamente nella prossima partita dei quarti contro Castronno, ultimo ostacolo per approdare in Final Four.
Tabellini: Boretti 17, Gandini 13, Morano 10, Dallagiovanna 9, Galimberti 8, Mazzi 8, Balzano 3, Piana 2, Occelli, Schirò, De Donà ne