Gli U16 FIP tornano finalmente a vincere dopo le ultime due partite che ci hanno lasciato l’amaro in bocca perché entrambe erano alla nostra portata.
Finisce con un bel vantaggio la gara di ieri, ben 21 punti di distacco meritato e doppiamente prezioso per il morale e per la classifica. La squadra ha giocato bene, lo sa fare, ma “a strappi” in modo scostante; per i 40 minuti non si è vista la stessa intensità.
La discontinuità di testa/nervi e di tenuta ha prodotto scenari altalenanti, alcuni impeccabili e altri invece meno convincenti e poco concreti. Il referto (finalmente rosa vittoria) parla chiaro: dopo un primo quarto sfavillante 24-7 dove il campo e’ praticamente tutto belk e l’avversario patisce imbrigliato ecco un secondo tempo non all’altezza che impedisce ai nostri di consolidare il vantaggio perdendo anzi preziose lunghezze 14-18.
Questo andamento si ripropone nel terzo quarto dove si teme e dove gli avversari, sempre decisi a provarci, arrivano addirittura a meno 6!!! Non è più la stessa squadra, manca lucidità e malizia nella gestione del vantaggio: e rieccoci li!
Purtroppo questi sono aspetti di maturità ancora da consolidare per questa squadra “giovane” che però sa dove andare ed ha tutte le qualità per farlo. Questo a detta dei coaches Petrosino e Papale che vedono oltre e sanno riconoscere tecnica, prestanza fisica e carattere. La squadra dunque possiede questo importante mix che se mescolato a dovere produrrà un ulteriore scatto di crescita. Solo così si può crescere!
Passata la perniciosa fatica del terzo quarto tutto nuovamente si ribalta e i nostri tornano quelli dell’inizio realizzano ben 23 punti (contro gli 8 nemici) e portano a casa la partita.
Degne di menzione le splendide 5 triple, 4 di Basketown (Bo, Gandolfo e ben 2 per Lavatelli) ed 1 per Vismara (Cosentino).
Serve quindi ancora qualche importante passo per questa squadra per evitare inutili strappi e la via e’ suggerita dalle parole del coach Papale “Abbiate fame, la giusta ambizione e siate sempre branco, insieme sarete una forza inarrestabile!”
Hocham!

Parziali: 24-7, 14-18, 8-15, 23-8

Progressivi: 24-7, 38-25, 46-40, 69-48

Tabellini: Lavatelli 20, Bo 10, Rossi 10,  Landini 9, Foti 8, Ghezzi 4, Gandolfo 3, Santonastaso 3, Sagramoso 2, Alberti, Guardamagna, Orombelli