Qualcuno ha detto derby? Luogo della battaglia: Palalido; contendenti: nell’angolo nero gli ospiti, all’andata hanno assaporato la gloria per 4 punti, Milano3; nell’angolo rosso i lupi, che gustano ancora amaro, ma arrivano da una prestazione monster contro i vice leader del campionato, Basketown.
Scordatevi dei tatticismi, perché la partita è infuocata, ma gli ospiti si dimenticano che per conquistare la tana non basta piazzare qualche tripla di livello. I lupi si prendono infatti questo derby sin dalla palla a due, senza mai mollarne le redini. MI3 non riesce mai a portarsi in vantaggio nei 4 periodi, solo nel 2° quarto riesce ad agguantare un 20-20, ma non può assolutamente portarsi avanti perché l’intensità di BT è travolgente. Vantaggio massimo +29 nell’ultimo periodo che scende + 23 dopo un timido, disperato , inutile tentativo di rimonta ospite. Aspetta… si +23 avete letto bene, se non è una rivincita questa… Gioco di squadra, intensità, intelligenza: ingredienti fondamentali per portarsi a casa questo strano derby di Milano.Se poi ci aggiungiamo ben cinque lupi in double digit, come dicono in NBA, allora non si può sbagliare. MVP dell’incontro assolutamente il ragazzo con la 34, Marco Iosca, mai fuori dal match, sempre in controllo della situazione, in un inedito show da point guard e con una mano, ragazzi, che bollente è dir poco. E poi i “soliti” Tommy e Baghi che non si accontentano di giocare alla grande, ma ci aggiungono il carico da 90… anzi da 29 combinato, 16+13; un Fede Colombo sempre più ritrovato con 14 segni e le sue famose triple; e menzione speciale per Andrea Iosca, che zitto zitto dalla panca ci lascia giù la doppia cifra con 10 punti puliti e la fase difensiva che è sempre di livello. Tutti i lupi hanno dato ottimi segnali in vista dei prossimi scontri, nessuno ha intenzione di restare fuori da questo progetto. La città del basket agguanta i cugini in classifica, scavalcandoli per differenza punti; ora testa ai prossimi incontri, dopo questo KO, anzi BelKO, con più fiducia che mai.
Stefano Savi
Tabellino: Iosca M. 16; Botto T. 16; Colombo 14; Petrosino 13; Iosca A. 10; Mazzi 4; Botto F. 3; Pacella, Morano, Valgiovio, Piana n.e.