Si è giocata al Boccioni la partita contro Forti e Liberi Monza che presentava, nonostante gli avversari fossero gli ultimi in classifica, alcune difficoltà soprattutto sotto l’aspetto psicologico alla luce della recente vittoria di Lissone, che rappresenta il nostro diretto concorrente per il superamento del girone di qualificazione.
Una eventuale sconfitta contro i monzesi avrebbe infatti fatto venir meno ogni possibile speranza di superamento del girone.
Queste difficoltà si sono manifestate soprattutto nella prima parte del primo quarto, laddove gli avversari con un roster molto limitato (solo sette giocatori e con la presenza anche di un 2003 ) sono scesi in campo molto decisi e con una manovra di attacco ben organizzata che i Belk inizialmente non riuscivano a contenere e che li ha portati anche con vantaggio superiore alla decina di punti.
Dopo l’iniziale fase di studio, gli U18 TOP sono però riusciti a recuperare a portarsi in vantaggio al termine del primo quarto con il punteggio di 18-16. Più convincente è stata la manovra nel secondo quarto, conclusosi con un vantaggio di 8 punti.
La svolta è avvenuta quando coach Papale, visibilmente non contento della prestazione del primo tempo, ha chiesto ai suoi ragazzi di non attardarsi in inutili palleggi e di velocizzare la manovra con attacchi veloci e precisi, minacciando di punire con minuti di panchina chi non si adeguava a queste istruzioni.
Da quel momento, sia nel terzo sia nell’ultimo quarto abbiamo assistito a una bella e convincente partita da parte di Basketown con manovre di attacco veloci, scarichi agli esterni e precisi tiri anche dai 3 punti.
La partita è terminata con il punteggio di 81-57.
Speriamo sia l’inizio di un bel finale di campionato, anche se non bisogna farsi troppe illusioni: gli avversari erano in evidenti difficoltà per la panchina corta e si sono schiantati sul finale con chiari segni di stanchezza.
Da segnalare la prestazione di Dallagiovanna con 19 punti e cinque triple e quella di Colombo, che ha fatto vedere quanta voglia ha di giocare.
Tabellini: Dallagiovanna 19; Balzano 15; De Donà 14; Morano 9; Boretti 7; Colombo 1; Gandini 9; Mazzi 7; Castoro ; Piana