Vittoria epica ed emozionante degli U18 TOP al Boccioni contro i cugini di Urania.
I ragazzi sono scesi in campo con la consapevolezza che poteva essere l’ultima chance per potere accedere al tabellone finale. A causa dell’inaspettata vittoria di Lissone contro la capolista Rovello una eventuale sconfitta avrebbe quasi definitivamente stroncato ogni possibilità di passaggio del turno.
I Belk potevano quindi affrontare la partita in modo timoroso con le gambe tremanti (anche perché all’ultimo momento hanno dovuto rinunciare anche a capitan Mazzi ancora infortunato) oppure, come invece hanno fatto, da veri guerrieri.
A differenza dell’andata, la partita è stata vinta non per l’exploit di un unico giocatore, ma perché tutti, dico tutti, si sono approcciati all’incontro con il giusto atteggiamento mentale e agonistico. E infatti i canestri sono stati in gran parte suddivisi in modo similare tra diversi giocatori.
Abbiamo visto da parte di Basketown tanta grinta, tanta aggressività sui portatori di palla avversari, tanta concentrazione, tanta volontà di vincere.
E pensare che la partita non era iniziata proprio bene sol che si consideri che il primo quarto è terminato con il punteggio di 11-20 per Urania.
Ma appena iniziato il secondo quarto abbiamo scoperto una squadra del tutto diversa: negli occhi dei ragazzi si poteva leggere chiaramente la voglia di vincere e di non mollare mai. Con la carica e i canestri di Castoro, le due triple di Piana e quella di Dallagiovanna la squadra è riuscita a ribaltare il risultato con un parziale di 26-15 che ha portato il risultato all’intervallo lungo con un vantaggio di due lunghezze (37-35).
Nel terzo tempo, grazie anche agli attacchi precisi di Balzano e Boretti, i Belk riescono a guadagnare qualche lunghezza che poi verrà conservata con caparbietà e con il coltello fra i denti fino alla fine della partita.
Al suono del fischio finale sul punteggio di 70-66 è scoppiata una gioia irrefrenabile in campo e sugli spalti, a dimostrazione del fatto che tutti avevano tanto a cuore sia la vittoria della partita, sia la rinnovata speranza di un passaggio di turno.
Smaltita l’euforia occorre tornare subito a lavorare in palestra perché il sogno diventi realtà.
Tabellini: Morano 10, Dallagiovanna 5, Balzano 11, Castoro 9, Boretti 14, Piana 10, De Donà 2, Gandini 9, Colombo, Mengozzi