U16 UISP: Tre su tre! Basketown-Garegnano 68-50

Terza partita e terza vittoria; in un derby combattuto riusciamo a prendere un vantaggio solo verso la fine e a portare a casa il referto rosa.

L’inizio della partita è caratterizzato, come troppo spesso accade, da alcune disattenzioni difensive che permettono ai nostri avversari di segnare facili penetrazioni o avere seconde se non terze occasioni a causa dei mancati tagliafuori. Non ci facciamo scoraggiare e teniamo botta grazie all’attacco dove produciamo un’ottima prestazione anche a difesa schierata. Il secondo quarto prosegue sulla falsariga del primo, ma ci aiutiamo meglio in difesa e questo ci permette di restare in partita anche se le percentuali calano.

Il rientro dagli spogliatoi non è dei migliori e in un amen dal 28 pari siamo sotto 30-35, dopo un paio di minuti in cui si placa il loro attacco siamo ancora attaccati sul 32-37. Da quel momento in poi sale l’intensità in difesa e non concediamo più punti fino alla fine del quarto piazzando un parziale di 12-0 che ci fa finire il quarto 44-37 con tutta l’inerzia dalla nostra parte. L’approccio all’ultima frazione è perfetto e continuiamo a difendere forte, recuperare palloni e segnare punti facili in attacco, tra i nostri avversari sale il nervosismo e, purtroppo, uno dei loro migliori giocatori viene espulso lasciando così solo 6 giocatori disponibili (uno si era infortunato nel secondo quarto). Sfruttiamo il conseguente calo d’intensità di Gargnano e creiamo un divario di 20 punti, poi le rotazioni si ampliano e la partita finisce senza patemi.

Bravi a tutti per la reazione e per aver tenuto testa ad una squadra fisica e grossa, approfittando del loro naturale calo di energie nel finale per piazzare il break decisivo. Torniamo in palestra consapevoli che bisogna ancora lavorare, anche oggi troppo basse le percentuali ai liberi tra le altre cose, per continuare a divertirci e vincere.

P.S. grazie ai tre sostenitori/asciugacampo che ci hanno permesso di giocare.

Parziali: 19-18; 9-10; 16-9; 24-13.

Tabellini: Cornalba 11, Moretti 10, Curti 9, Cassinari 9, Kalchschmidt 8, Boldrini 8, Canalella 6, Resta 3, Crivelli 2, Re 2, Ferrari, Abdelmalak.