Di un solo punto, ma alla fine la quinta vittoria è arrivata.
Giochiamo contro una squadra che arrivava da una sola vittoria, ottenuta il giorno prima, forse per questo l’approccio alla partita non è stato dei migliori. Uniamoci l’orario mattutino, con le difficoltà a raggiungere la palestra causa Stramilano, e le condizioni della “palestra”, se così vogliamo chiamarla, per dare un’idea di quello che poteva essere lo stato mentale dei ragazzi.
I primi due quarti ci vedono alternare momenti di pallacanestro di bassissimo livello, con passaggi sbagliati, forzature in attacco con conseguenti stoppate, contropiedi facili e numerose disattenzioni difensive, ad altri dove invece la difesa è attenta e unita, produciamo noi contropiedi e anche a difesa schierata muoviamo bene la palla per creare buoni tiri. All’intervallo il tabellone dice 21-17, segnale evidente che gli errori sono stati maggiori delle buone soluzioni.
Dopo l’intervallo rientriamo decisi a recuperare, ma almeno inizialmente siamo limitati dalle numerose palle perse. Poi, dal nulla, cresce l’intensità difensiva e non permettiamo più ai nostri avversari di trovare la via del canestro e riusciamo così a recuperare lo svantaggio, che nel frattempo era aumentato, per portarci a fine quarto sopra di 1. Con qualche rimpianto perché avremmo potuto allungare ulteriormente non fosse per il 3 su 12 ai liberi.
L’ultimo periodo inizia sulla falsariga del precedente e creiamo un cuscinetto di 4/6 punti, che si rivelerà essere fondamentale. Dopo i primi minuti, però, l’attacco s’inceppa e non segniamo più, ma grazie alla difesa che non concede nulla teniamo il vantaggio finché poco dalla fine subiamo due triple una dietro l’altra, con la seconda che entra di tabella, e tornando sotto 38-37. Qui non molliamo mentalmente, ma siamo bravi a reagire e trovare un bel canestro dal post in semigancio, dopo le numerose stoppate subite, che ci riporta sopra di un punto. Questo sarà poi l’ultimo canestro di giornata, ma se è arrivata la vittoria dobbiamo ringraziare il nostro avversario che, lanciato in contropiede dopo un recupero, sbaglia un terzo tempo centrale da solo a 20 secondi dalla fine. Noi recuperiamo palla e andiamo in attacco facendola girare per evitare il fallo, ma con una chiamata molto dubbia perdiamo la palla con 3 secondi sul cronometro. All’uscita dal timeout la difesa tiene e non facciamo neanche tirare i nostri avversari.
Menzione d’onore oggi per Boldrini che ha segnato quasi la metà dei punti della squadra, che sono stati spesso suggeriti da assist dei compagni. Bisogna dunque fare i complimenti a tutti per essere riusciti a portare a casa una vittoria importante e, per la prima volta quest’anno, non aver mollato di fronte alle difficoltà, ma aver tenuto mentalmente fino alla fine. Portiamoci a casa questo miglioramento consapevoli, però, che si può e si deve fare meglio, soprattutto in vista della prossima partita con Bresso, squadra che conosciamo, ma che è ancora imbattuta in questo girone.
Hocham Belk!
Parziali: 13-12; 8-5; 9-14; 8-8.
Tabellini: Boldrini 17, Garzia 6, Cassinari 4, Magnani 4, Cornalba 3, Curti 3, Ferrari 2, Abdelmalak, Moretti, Resta