Dopo l’intensità e gli sforzi profusi nella gara di soli tre giorni prima, ci si aspettava che la squadra approcciasse la partita con un po’ di rilassatezza e così è stato, nonostante nel pre partita i richiami di coach Daniel a mantenere alta la concentrazione siano stati ripetuti.
Dara l’ora insolita, sarà la palestra un po’ fredda e con poco pubblico, ma il primo quarto scorre veloce come un’amichevole. Le squadre si affrontano apertamente, con marcature blande, che favoriscono gli attacchi. Voghera tiene fede alla immagine di squadra con punti nelle mani, ma distratta in difesa, mentre ai nostri ragazzi manca quella determinazione che normalmente mostrano nel tenere la marcatura, o aiutare un compagno in difficoltà. Ci vogliono così due canestri nel traffico di Arnaboldi per fissare un margine minimo di vantaggio al termine del primo quarto (18-11).
Anche all’inizio della seconda frazione l’atteggiamento difensivo della nostra squadra concede molti spazi agli avversari; in aggiunta, aumenta la confusione in attacco, dove troviamo solo un gioco da tre punti di Basile, e Voghera risale sino al meno quattro.
Ci vogliono sei punti di Carbone per riportare tranquillità e una tripla di Colnago seguita da un altro gioco da tre punti di Lamberti per ristabilire la doppia cifra di vantaggio a metà partita (33-21).
Alla ripresa del gioco subiamo nuovamente le penetrazioni dei piccoli ma veloci avversari , che hanno il pregio di non darsi mai per vinti. Arnaboldi comincia però a fare valere la statura nel pitturato e due canestri ancora di Basile fissano il massimo vantaggio al termine del terzo quarto (48-33).
All’inizio dell’ultima frazione un black-out di oltre tre minuti in attacco permette a Voghera un mini parziale di cinque a zero, ma è l’ultimo sussulto. Da quel momento in poi i nostri avversari non segneranno più, mentre in attacco sei punti di Lamberti e altri quattro di un ottimo Colnago chiudono la partita.
La squadra porta a casa in scioltezza una vittoria attesa e necessaria, in una partita ravvicinata che poteva presentare qualche insidia.
Ora ci sarà la parentesi del Trofeo “Adriatica” di Pesaro, da utilizzare al meglio per preparare le ultime due, decisive partite del campionato.
Hocham Belk!
Basketown Milano – Nuova Olympia Voghera 65-38 (18-11, 15-10, 15-12, 17-5)
Carbone 16, Lamberti 15, Arnaboldi 12, Colnago 7, Basile 7, Gentilini 5, Poma 3, Sangermani, Tassinari, Saccani, Capriotti, Tomatis