Dopo quattro partite siamo ancora imbattuti e questa è una delle poche note positive di oggi.
Forse galvanizzati dalla prestazione di settimana scorsa ci presentiamo in campo troppo molli, non concentrati e senza la cattiveria agonistica per affrontare una partita. Per tutto il primo quarto non riusciamo mai a correre in contropiede, commettiamo errori banali in difesa e lasciamo tutte le palle incerte a loro, senza mai dare il segno di voler lottare. Il risultato è presto detto: 12-8 alla prima sirena.
L’inizio di secondo quarto prosegue sulla falsariga del primo, con Tumminelli che rosicchia ancora qualche punto, fino a quando i giovani Belk rientrano in campo dal timeout con un’altra faccia ed intensità recuperando in due minuti lo svantaggio e compiendo il primo sorpasso. A poco serve il minuto avversario ormai siamo concentrati e continuiamo a giocare con fiducia, seppure sbagliando qualche canestro di troppo.
Al rientro dagli spogliatoi sembriamo aver capito la lezione e per i primi minuti si continua a vedere la squadra che aveva chiuso il primo tempo in vantaggio, ma poi bastano un paio di errori difensivi ed un paio di palle perse per tornare al non gioco del primo quarto. Nell’ultima frazione grazie allo stimolo di chi è entrato dalla panchina riusciamo a prendere ritmo e fiducia, incrementando il vantaggio minuto dopo minuto, seppur lasciando qualche canestro facile quando ci rilassiamo troppo.
Alla fine il referto è rosa, ma come per la partita con Social Osa di due settimane fa non si può e non si deve essere contenti della prestazione nell’arco dei 40 minuti, oggi è bastata una decina di minuti giocati correttamente per portarla a casa, ma non è detto che sarà sempre così.
Servirà quindi tornare in palestra con un’altra intensità ed atteggiamento per preparare al meglio il difficile scontro al vertice con San Carlo, altra squadra imbattuta del girone che segna più di 85 punti di media.
Parziali: 12-8; 7-19; 9-9; 14-21.
Tabellini: Boldrini 15, Cassinari 12, Moretti 9, Cornalba 8, Bottani 7, Curti 4, Canalella 2, Romieri, Resta, Ferrari, Abdelmalak, Flores.