2 minuti e spicci dall’inizio del secondo quarto, punteggio sul 20-8 per i padroni di casa. All’ennesimo contatto non fischiato un nostro giocatore si apre il labbro e perde sangue, si ferma e non rientra in difesa, ma l’arbitro non vede e non sente nulla, tripla avversaria 5contro4, bravi loro a punirci, l’allenatore entra in campo e dopo una veemente protesta viene giustamente espulso. Dopo l’inizio disastroso questo poteva essere il colpo del definitivo KO morale.
Invece, per 27 minuti, si è vista una SQUADRA che in totale autogestione si chiamava i cambi, i timeout e lottava per ridurre punto dopo punto lo svantaggio. Grazie a questa unità d’intenti torniamo a segnare (3 triple nel quarto, 7 alla fine) ed all’intervallo avevamo già rosicchiato qualche punto ed il punteggio era sul 31-22.
Inizio terzo quarto prima azione penetrazione cattiva e decisa, la prima della partita, risultato: fallo e canestro. Poi, però un paio di errori e di palle perse permettono loro di fare 5 punti facili. Prontamente chiamato timeout e rientra in campo una squadra diversa, quella che vorremmo sempre vedere, in difesa è stato un clinic da tenere a mente per l’intensità prodotta e la prontezza nell’aiutarsi, con qualche fallo, ma tanto l’arbitro non fischiava(24 falli totali in una partita, una media di 3 a quarto in una partita molto fisica…); mentre in attacco la palla ha iniziato a girare e i canestri sono arrivati a volontà. 27-9 il parziale per noi, per un quarto che rasenta la perfezione, a parte per i primi due minuti e l’ultima rimessa loro.
Iniziamo così il quarto periodo consapevoli di poterla vincere, abbiamo fiducia in attacco e finalmente riusciamo anche a correre in contropiede, però qualche palla persa sanguinosa sulla loro pressione non ci permette mai di prendere il largo, anzi ad un certo punto siamo di nuovo sul +7, con l’inerzia dalla loro parte. Pronto timeout, e al rientro giochiamo con più calma e la portiamo a casa per la grande gioia di tutti: ragazzi in campo, genitori sugli spalti e coach che osservava dalla porta.
Complimenti a tutti per la vittoria, oggi si è vista una squadra che lotta insieme e supera i momenti di difficoltà e gioisce in quelli positivi. Tenetevi dentro, ora e per sempre, quest’esperienza perché sia di orgoglio e motivazione a continuare a migliorare per diventare ancora migliori.
Hocham Belk!
Parziali: 16-8; 15-14; 9-27; 13-19.
Tabellini: Boldrini 18, Cassinari 12, Canalella 11, Moretti 8, Magnani 7, Bottani 4, Cornalba 4, Ferrari 3, Curti 1, Romieri, Resta, Re.