Prima trasferta di questo girone che ci porta a Casorate Sempione, con partenza da Milano di domenica all’ora di pranzo, un orario che non fa ben sperare visti i recenti problemi a giocare nel primo pomeriggio.
Tuttavia siamo concentrati e pronti dalla palla a due ed almeno inizialmente facciamo buone azioni, producendo facili tiri sfruttando il vantaggio fisico per comodi appoggi o riaperture per tiri da fuori. Riusciamo anche a correre un po’ in contropiede sfruttando la maggior prestanza atletica, ma alla fine del quarto siamo in svantaggio di due punti complici i numerosi errori al tiro, le palle perse scivolate dalle mani e l’incapacità di tenere gli 1c1 in difesa.
Questi problemi si amplificano a dismisura nel secondo quarto in cui segniamo la miseria di due punti in 7 minuti di gioco, finendo sotto nel punteggio in doppia cifra. Dopo il secondo timeout del quarto rientriamo con un rinnovato spirito e nei restanti 3 minuti segniamo 10 punti che ci permettono di andare negli spogliatoi sul -9.
L’obbiettivo del secondo tempo è chiaro, aumentare l’intensità e limitare le palle perse per riaprire la partita ed effettivamente la prima azione fa ben sperare, con un gioco da tre punti convertito che riporta sul -6. Dall’altra parte, però, gli avversari rispondono con la stessa moneta, nelle azioni successive perdiamo 4 volte la palla e veniamo puniti con 5 punti ed un fallo su tiro. Dopo i due liberi segnati il tabellone dice 43-27, però non ci diamo per vinti e minuto dopo minuto ricuciamo sempre di più lo scarto fino ad arrivare al 50-42 con cui ci presentiamo per gli ultimi 10 minuti.
Al via ripartiamo da dove avevamo finito e grazie ad una serie di buone difese ritorniamo a -3 palla in mano; qui commettiamo però un paio di ingenuità che ci costano 4 punti e ritorniamo a -7. Proseguiamo il quarto fino a quando ci ritroviamo nuovamente a -3 con un paio di minuti da giocare, rimessa da fondo in attacco disegnata ed eseguita perfettamente, ma ancora una volta sbagliamo un appoggio da soli. Abbiamo un’altra occasione quando ad un minuto dalla fine eseguiamo una rimessa in attacco sul 62-58, i movimenti sono corretti ed eseguiti con i tempi giusti, ma poi passiamo direttamente la palla in mano loro, in difesa non riusciamo a recuperare palla, anzi subiamo canestro e la partita si chiude con il punteggio di 64-58.
Purtroppo oggi è arrivata una sconfitta in una partita tirata in cui sono emersi i nostri pregi, tra cui la capacità di non mollare mai, i nostri più grandi difetti, con palle perse ed appoggi sbagliati a farla da padrone, ma anche una nota positiva per quanto riguarda i liberi (23/30). Questo risultato quasi sicuramente ci impedirà di poter lottare per la prima posizione nel girone, ma nulla è detto, ed occorre quindi continuare a lavorare in palestra per migliorare e dimostrare in partita che gli errori visti oggi si possono quantomeno ridurre.
Forza Ragazzi!
Parziali: 14-12; 19-12; 17-18; 14-16.
Tabellini Blu: Boldrini 13, Cassinari 12, Moretti 11, Canalella 8, Cornalba 7, Magnani 3, Curti 3, Bottani 1, Ferrari, Romieri.