Nuova stagione con un gruppo rinnovato rispetto all’anno scorso e senza fuoriquota. Poche amichevoli prestagione e una chimica tutta da trovare; aggiungiamoci pure che l’avversario è più grosso e più fisico e queste sembrerebbero essere le premesse per una partita complicata.
L’inizio è infatti lento e macchinoso con diversi appoggi sbagliati e tiri forzati, in difesa invece, subiamo la fisicità e commettiamo troppi falli mandando spesso in lunetta i nostri avversari che a differenza nostra non sbagliano i liberi. Riusciamo però a chiudere in parità il primo quarto. Nel secondo quarto lo spartito non cambia e ci troviamo ad inseguire per tutto il periodo. Verso la fine aumentiamo la pressione allungando la difesa, recuperiamo palloni che ci danno canestri facili e a metà siamo di nuovo in parità (32-32).
Al rientro dagli spogliatoi alziamo notevolmente l’intensità difensiva nella metacampo e non concediamo mai canestri facili, recuperiamo parecchi palloni che ci danno facili appoggi in contropiede e prendiamo il largo (44-61).
Dopo lo sforzo profuso è normale aspettarsi un momento di flessione, ma in 5 minuti segniamo la miseria di 1 punto con gli avversari che riducono lo svantaggio in singola cifra. L’aggancio non avviene mai perchè torniamo a giocare e segnare, però non siamo a distanza di sicurezza. A poco più di un minuto dalla fine siamo sopra di poco ma infiliamo 2 triple in transizione che chiudono il discorso.
E’ la prima e c’è molto da lavorare, però è un primo passo incoraggiante per l’inizio di questa stagione.
Parziali: 12-12; 20-20; 12-29; 20-16
Tabellini: Colombo 25, Guizzardi 23, Giroletti 16, Invernali 6, Ponzini 4, Magnani 3, Pastori, Boldrini, Moretti, Orombelli, D’Ambrosca, Cornalba ne.