Dopo una offseason di grandi cambiamenti siamo pronti a ripartire con una squadra decisamente più giovane rispetto agli anni precedenti e con la maggior parte dei giocatori che sono usciti dalle giovanili in questi ultimi anni.
La prima partita ci vede affrontare Azzurri Niguardese, compagine già sfidata e battuta in amichevole…ma questo è il campionato.
Infatti, ce ne accorgiamo sin dall’inizio andando sotto nel punteggio complici disattenzioni difensive, rimbalzi concessi e un attacco decisamente poco prolifero. L’andazzo continua fino a metà partita nonostante qualche parziale ci fa riavvicinare, ma senza mai riuscire a compiere il sorpasso.
Nel secondo tempo partiamo con un piglio diverso e recuperiamo lo svantaggio grazie ad una difesa più attenta e qualche conclusione al ferro, ma non riusciamo a prendere distacco anche a causa dei numerosi rimbalzi offensivi concessi. Nel quarto periodo non caliamo d’intensità e ci troviamo così a condurre sul 55-51 dopo una bellissima azione in transizione con meno di due minuti sul cronometro. Subiamo canestro l’azione successiva e poi perdiamo palla a metacampo ed il punteggio recita così 55-55. In attacco troviamo di nuovo il canestro con un tiro dalla media e nell’azione successiva teniamo in difesa causando una palla persa. Mancano ormai 40 secondi e i nostri avversari hanno soltanto 1 fallo di squadra, la scelta è quindi di superare la metà campo ed aspettare il fallo. Questo arriva, seguito da altri sulle rimesse. Alla terza subiamo ancora fallo, ma in lunetta facciamo 0/2 (5/17 in totale). In difesa teniamo ancora e sul successivo viaggio in lunetta con 1 secondo basta un 1/2 per portare a casa il risultato.
Alla fine la vittoria è arrivata con una partita decisamente non bella da parte nostra, con numerosi errori forse anche perchè era la prima della stagione. A partire da settimana prossima sarà necessario migliorare immediatamente su alcune aree di gioco per continuare in questo cammino.
Hocham Belk!
Parziali: 11-12; 13-17; 18-13; 16-13.
Tabellino: Pupella 11, Bo 10, Carbone 9, Marchesi 6, Lolla 5, Lebole 4, Moretti 4, Pignatelli A. 4, Visidori 3, Gnecchi 2, Falda, Pignatelli L.