Inizia il girone di ritorno e si ripropone subito la sfida contro San Pio dopo la difficile vittoria dell’andata. Siamo consapevoli che sarà una partita completamente diversa sia per la voglia di rivalsa dei nostri avversari, ma anche perché loro stanno affrontando parallelamente un campionato senior con buoni risultati.
Già dalle prime azioni si capisce che ogni possesso sarà una battaglia e chi ne vincerà di più riuscirà a portare a casa la vittoria. C’è una grande fisicità in campo e una grande tensione emotiva che fa si che non si riesca a segnare più di tanto, ma siamo bravi a trovare alcune situazioni in campo aperto che ci permettono di essere sopra nel primo quarto. Nel secondo non riusciamo più a fermare gli attacchi avversari, lasciamo troppe penetrazioni senza aiuti e rimbalzi offensivi, mentre in attacco non troviamo mai fluidità e siamo fortunati a chiudere il primo tempo solo a -6.
Nel terzo quarto il trend prosegue, con noi incapaci di dare una svolta nel punteggio ed è cosi che a pochi minuti dalla fine del parziale siamo sul 30-37. Registriamo la difesa a zona adeguandoci al loro attacco subendo molti meno canestri.
Per l’ultimo periodo la strada è chiara, giocare insieme e duramente per recuperare possesso dopo possesso lo svantaggio. Pronti via e segniamo una tripla ed un canestro con fallo costringendo il timeout avversario.
Continuiamo a macinare punti grazie ad un gioco sempre più corale in attacco mentre in difesa non subiamo mai canestro nemmeno nelle poche occasioni in cui commettiamo un errore lasciamo un tiro aperto. E così minuto dopo minuto recuperiamo lo svantaggio e passiamo a condurre dilatando il vantaggio fino alla sirena finale.
Bravi a tutti per questa bellissima vittoria da cui dobbiamo però capire come vanno approcciate le partite, e di conseguenza gli allenamenti, se si vuole arrivare ad un certo livello, individuale e di squadra. Inoltre dobbiamo fare un plauso al centro avversario (2005) che per tutta la partita non ha mollato un centimetro nonostante in ogni modo lo abbiamo provato a fermare; da lui dobbiamo “solo” imparare come bisogna stare in campo a livello mentale prima di tutto. Ora un settimana di pausa per poi tornare a giocare un’altra partita complicata contro Azzurri Niguardese in trasferta.
Parziali: 12-10; 9-17; 11-12; 20-2.
Tabellini: Colombo 16, Guizzardi 13, Boldrini 8, Giroletti 6, Mascaretti 5, Moretti 3, Invernali 1, Orombelli, D’ambrosca, Pastori, Magnani, Ponzini.