La sfida contro la prima del girone si presenta al momento perfetto per testare il nostro livello contro una squadra forte e solida. Il punteggio dell’andata diceva sconfitta 70-50, ma non racconta l’andamento della partita. Inizio sottotono, recupero minuto dopo minuto giocandosela alla pari e parziale finale che ci ha condannato al -20. Dovessimo scrivere un trafiletto di giornale questa descrizione si applica identicamente alla partita di oggi, se non per la mancanza del parziale finale.
La prima azione della partita sembrava promettere bene, con un bel canestro da parte nostra, ma come ormai dovremmo sapere le partite si giocano e vincono in difesa. Forse questo concetto non è ancora ben chiaro, come anche il fatto che l’intensità agonistica in una partita è fondamentale. Uniamoci poi il desiderio di superare le difficoltà come singoli e non come squadra ed è presto spiegato un primo quarto disastroso. Lo stesso atteggiamento si ripropone anche nel secondo quarto, con i nostri avversari che sembrano destinati ad una facile vittoria con più di 20 punti di margine. Nell’ultimo minuto, però, dal nulla ci ricordiamo che sappiamo giocare e non siamo la vittima sacrificale; recuperiamo tre palloni per altrettanti appoggi in contropiede e torniamo così negli spogliatoi con un’altra convinzione.
Nel terzo quarto riprendiamo immediatamente da dove avevamo lasciato, con grande intensità in difesa lasciamo solo 5 punti ai Tigers, mentre in attacco troviamo con più facilità il canestro. Siamo quindi sul 42-46: c’è una partita!
Gli ultimi dieci minuti continuano come i precedenti, ma i nostri avversari si sono adeguati e puniscono sempre le nostre disattenzioni difensive. L’aggancio non avviene mai e la partita si conclude sul 59-64 che lascia un po’ di amaro in bocca per come è stata approcciata questa partita.
Ora un’ultima partita prima di chiudere questo girone, prima di sapere qual è il destino che ci attende.
Parziali: 11-27; 13-14; 18-5; 17-18.
Tabellini: Colombo 22, Pastori 13, Giroletti 10, Mascaretti 6, Invernali 4, Boldrini 3, Cornalba 1, Ponzini, Orombelli, Magnani, Bottani, Kalchschmidt ne.