Per la terza volta in questa stagione, scendiamo in campo contro Novate: una partita persa negli ultimi minuti, una partita vinta negli ultimi minuti, e ora ci incontriamo in un nuovo girone. Un girone strettissimo, con 4 squadre che lottano per due posti playoff praticamente ad armi pari, e Novate finora ne aveva già battute due, mentre noi abbiamo lasciato che ci sfuggisse una partita importante contro Brusuglio.

Il primo quarto inizia bene per entrambe le squadre, ci troviamo sul 7-7 dopo solo un paio di minuti, ma verso la fine Novate riesce ad allungare di 4 punti.
Nel secondo quarto riprendiamo la partita in mano e torniamo negli spogliatoi sul +4 nostro.

Il terzo quarto come al solito si rivela essere il più ostico, con la squadra avversaria che torna in campo rivitalizzata e noi invece un po’ assopiti, e come spesso ci succede, allentiamo il gioco e ci lasciamo riagganciare e superare.

L’ultimo periodo ha due parti: nella prima Novate sembra impossessarsi delle redine della partita e quando salgono sul +6, sembra che la partita sia finita; la seconda parte inizia quando ci ricordiamo della rivalità ormai fondata con Novate: sotto di 3, Colnago segna una tripla cruciale con pochi minuti rimasti; sotto di 2, Poma, segna l’ennesimo canestro con ankle-breaker al difensore avversario, per portarci in parità con meno di un minuto rimasto. Un’ottima difesa ottiene un’infrazione di passi del centro avversario, e con 9 secondi rimasti, otteniamo due tiri liberi che segniamo per il vantaggio finale.

Finiamo la partita con una stoppata sul tiro vittoria avversario che ricorda la partita con San Carlo di qualche mese fa, segno che rispetto all’anno scorso siamo diventati in grado di vincere partite come questa, invece che allentare e arrendersi appena l’avversario ci mette più agonismo come gli anni scorsi.

Parziali 12-16; 16-8; 13-21; 15-9.

Tabellini: Poma 18, Saccani 11, Carbone 8, Basile 6, Capriotti 5, Colnago 5, Gentilini 4, Abbate, Arnaboldi, Romieri, Tassinari, Tomatis.