DR4: Bene, ma non benissimo. Azzuri Niguardese-Basketown 59-63

Dopo una settimana di pausa si ritorna in campo per la prima del girone di ritorno. Questa è una partita da vincere per rimanere in zona playoff, aggiungiamoci un arbitro molto giovane ed inesperto… ci aspetta quindi una vera e propria battaglia.

L’inizio è decisamente favorevole, partiamo concentrati in difesa sporcando palloni, recuperandone altri e concedendo tiri complicati, in attacco, invece, creiamo anche ottimi tiri, ma sbagliamo clamorosamente vari appoggi da soli e conclusioni ravvicinate. Così anzichè aver preso un margine di sicurezza siamo solo a +5 a metà quarto, vantaggio che terremo fino a fine periodo. Il secondo quarto sembra proseguire sulla falsariga del primo fino al 16-20; qui un blackout totale ci fa subire un parziale di 11-0, che nemmeno due timeout riescono ad arginare. Siamo sul 27-20, ma in pieno spirito Belk non molliamo, anzi infiliamo un controparziale che fissa il punteggio sul 29-30 al suono della sirena.

Al rientro dagli spogliatoi siamo consapevoli che possiamo fare molto meglio e, anche se non immediatamente, allunghiamo decisamente fino al 37-49 ad un minuto dalla fine. Nell’ultima frazione manteniamo inizialmente il vantaggio accumulato di 10 punti, ma a 3 minuti dalla fine l’intensità difensiva avversaria si alza e inziamo ad avere problemi a trovare il canestro, oltre a fare qualche palla persa di troppo. Gli avversari ricuciono lo svantaggio fino al -1, ma con un 2/2 dalla lunetta di Pix(raro visto il 10/23 totale) torniamo a distanza di sicurezza. Ancora una volta siamo a +1 sul 59-60 con meno di un minuto sul cronometro; dopo aver battuto la difesa allungata vogliamo gestire il pallone, ma sul ribaltamento Gio è libero ed infila la tripla della staffa, unico canestro di serata, ma dal peso decisamente elevato. Nell’azione successiva teniamo poi in difesa e vinciamo la partita.

Oggi, come previsto, è stata una battaglia e siamo stati bravi a non mollare mai, segno che questo gruppo sta crescendo e sta migliorando giorno dopo giorno. Sono ora 4 le vittorie consecutive, una striscia che speriamo di mantenere viva anche alla prossima giornata contro la capolista Aurora, partita che all’andata abbiamo perso, ma non senza giocarcela.

Hocham Belk!

Parziali: 12-16; 17-14; 10-19; 20-14.

Tabellini: Lolla 15, Bo 13, Marchesi 12, Carbone 11, Pace 4, Moretti 3, Visidori 3, Lebole, Pignatelli L., Pignatelli A., Falda, Gnecchi.