Bella prova di squadra della nostra serie C che, contro tutti i pronostici batte Osal Novate, fino a ieri sera terza forza del girone. La partita comincia per noi in modo direi surreale, a causa di un metro arbitrale eccessivamente fiscale che ci condanna a iscrivere a referto ben 11 falli nel solo primo quarto ma soprattutto toglie dalla partita due terzi del nostro quintetto di partenza: il nostro miglior marcatore Colombo con 4 falli e il nostro capitano Botto F. con 3 falli.
Coach Papale è così costretto a schierare nel secondo quarto vari tipi di difese a zona per limitare il numero di falli dei nostri giocatori. La mossa da i suoi frutti, perché gli avversari vanno un po’ in confusione contro questo tipo di difesa oltre a sbagliare molto dalla distanza. Chiudiamo il primo tempo in vantaggio 39 a 33. Nel frattempo il metro arbitrale torna ad essere più consono per questa categoria.
Nel terzo quarto anche Novate adotta la nostra stessa difesa mettendoci a sua volta in difficoltà e recuperando quasi tutto lo svantaggio grazie anche a quattro decisive triple (54-53).
L’ultimo quarto si gioca come al solito sul filo dei nervi, le due squadre rispondono punto su punto e solo alle fine riusciamo a prendere un piccolo vantaggio che ci permette di ottenere la quinta vittoria consecutiva e il terzo posto in classifica.
Stasera è stata una vera vittoria di squadra con tutti i ragazzi entrati in campo capaci di dare un contributo importante. Mi piace comunque sottolineare la prova del nostro centro Rota, che ha ben lottato contro i fisicati avversari, il giovane Belli sempre più a suo agio nella categoria e il nostro play Catania con un bel rientro dopo la squalifica.
Prossimo impegno, sulla carta difficilissimo, a Busnago contro la capolista.
Tabellini: Catania 13, Belli 13, Rota 8, Botto T. 8, Valgiovio 7, Colombo 7, Minardi 4, Botto F. 4, Petrosino 2, Stasi 2, Iosca A. 2, Morano