Polveri decisamente bagnate ieri sera per i nostri ragazzi. Un’ inversione di tendenza totale rispetto a settimana scorsa, piuttosto prevedibile però, a causa di una partecipazione agli allenamenti poco assidua e concentrata nel corso delle ultime due settimane. E la legge dello sport può derogare una volta, ma alla lunga non perdona: il campo non fa sconti a nessuno e la sconfitta sonora rimediata ne è la dimostrazione.
Già dalla palla a due s’intuisce che i Belk sono poco brillanti: farraginosi in attacco e distratti in difesa, rimangono in partita soprattutto grazie agli errori della Carpe Diem che non riesce a sfruttare le occasioni concesse da marcature approssimative e superficiali. Il secondo quarto è il più sintomatico della serata di Basketown, che non riesce più ad arginare la ritrovata efficacia offensiva dei lecchesi (il cecchino Meroni incontenibile, 31 punti a fine partita) ed è incapace di replicare con la fluidità offensiva necessaria, suo marchio di fabbrica. Il parziale è impietoso, nonostante i tentativi di mischiare le carte con l’alternanza di alcune difese a zona, e si arriva all’intervallo sotto di 12 punti, realizzandone la miseria di 22!
E’ una squadra irriconoscibile Basketown, che ha un sussulto di orgoglio dopo l’intervallo lungo, riuscendo a chiudere il terzo quarto 44 – 54, ma che nell’ultima frazione si disunisce nuovamente producendo solamente 12 punti e terminando la partita a – 20.
Una caduta fragorosa, senza se e senza ma, che non deve cancellare quanto fatto di buono finora (6 vittorie consecutive dalla fine di ottobre non possono essere frutto del caso, sebbene al di là delle aspettative), sarà però necessario che orgoglio e umiltà ricompattino il branco, che il gioco fluido e veloce espresso in attacco in diverse partite torni a essere il tratto essenziale dei nostri Belk (quante forzature inguardabili ieri sera!), unitamente a un’applicazione difensiva che spesso ha compensato la mancanza di centimetri e chili rispetto agli avversari.
Per farlo però servirà il contributo di tutta la squadra, anche di chi è acciaccato e di chi è un pò provato dai tanti impegni, sarà indispensabile esserci anche per assistere agli allenamenti e per venire a vedere le partite, perché la forza dei Belk è tutta… nel branco!
Hocham
Parziali: 14 – 14; 22 – 10; 18 – 20; 22 – 12
Tabellini: Colombo 10, Iosca M. 8, Belli 8, Rota 2, Catania 5, Iosca A. 1, Botto T. 17, Stasi 2, Valgiovio 2, Botto F. 1