Inizio di campionato rock per gli U18 top al Palaboccioni: il branco pur a ranghi super ridotti (8 convocati soltanto causa infortuni) riesce a prevalere su Ardor Bollate riportando una prima vittoria significativa, anche se non priva di errori su cui lavorare.
Il primo quarto parla di un sostanziale equilibrio, con Ardor solo leggermente avanti (14-16). Nel secondo quarto, invece, Ardor prende le distanze con un parziale di 14-21 che manda i Belk in spogliatoio all’intervallo con un -9 sulle spalle. Non sappiamo cosa sia accaduto in quello spogliatoio, ma al rientro in campo i lupi azzannano: il terzo parziale è di 24-13 e Basketown passa in leggero vantaggio (52-50).
Nell’ultimo quarto si decide la gara: mentre Coach Papale apostrofa senza risparmio i suoi giocatori per i molti errori, la squadra tiene e dà veramente tutto, anche se ormai visibilmente affaticata per la panchina corta. Il fischio finale è un po’ un sollievo e gli ultimi barlumi di energia sono finalmente dedicati all’esultanza per un +7 che i pronostici pre-gara non davano per possibile.
Non ha torto il Coach ad arrabbiarsi per le troppe palle perse o certe scelte di gioco inspiegabili e controproducenti, ma alla fine il suo branco di flemmatici milanesi (la citazione esatta sarebbe “fighetti”) gli ha dimostrato che tutto sommato un po’ di fame di vittoria ce l’ha. E i più affamati di tutti sono stati i belkissimi DG e Boretti, oggi autori di una gara favolosa e di certo i principali contributori al conseguimento del referto rosa.
Tabellini: Boretti 20, Dallagiovanna 16, Castoro 10, Gandini 8, Piana 8, Franci 5, Mazzi 4, Colombo