Partita molto difficile per i nostri Belk contro la prima della classe. Iniziamo bene con una palla recuperata da parte di Monfardini che si invola in un bel contropiede chiuso da Valdameri. Poi Sesto comincia a giocare infliggendoci subito un parziale di 9-0 . Papale , come troppo spesso accade, è costretto a chiamare nei primi minuti time out per fermare l’emorragia e dare una sferzata ai nostri. Che rientrano in campo più aggressivi e , grazie ad una buona zone press , recuperano qualche palla trasformandola poi in attacco. Ci portiamo a -3 . Poi Sesto, che da l’impressione di poter fare quello che vuole quando decide di giocare, piazza un nuovo parziale di 11-0 chiudendo il quarto già con 15 punti di vantaggio e mettendo una bella ipoteca sul risultato finale. (1 q 27-12)
Nel secondo quarto riproponiamo da subito la difesa 12 e grazie ad un Belli ispirato che segna a ripetizione riusciamo a portarci fino a -8. Poi Posal ,squadra di altra categoria , decide che basta così e riprende i 14 punti di vantaggio . (2 q 15-16)
Nella terza frazione si evidenzia uno dei problemi che più ci affligge quest’anno: non segniamo mai! Il primo canestro lo realizza Belli dopo ben 5′ e si ripete subito dopo ma è quasi l’unico ad attaccare così andiamo sotto di 20, subendo tra l’altro fisicamente il loro agile lungo che non riusciamo a tenere in nessun modo. A fine quarto Tommy Botto con una tripla riduce un pò le distanze (3 q 16-13)
Nell’ultimo quarto Posal parte forte con un nuovo parziale di 9-0 e noi, oramai sfiduciati, raggiungiamo anche i 30 punti di svantaggio. Poi l’orgoglio di Belli e Botto T. ci riporta ad un passivo più presentabile (4 q 25-26). Finale 83-67
Se andiamo a vedere i punteggi dei singoli quarti ci rendiamo conto ancora una volta che il divario accumulato nella prima frazione sarà quello che condizionerà tutta la gara. Questa frase l’ho già scritta troppe volte quest’anno,ma sembra che i nostri ragazzi facciano fatica a metabolizzarne il contenuto.
Tabellini: Belli 27, Botto T. 16, Valdameri 10, Iosca A. 4, Monfardini 3, Delos Reyes 3, Abellera 2, Rinaldi 2, Botto F.