U15: Una vittoria di squadra. Tigers-Basketown 55-72 (10-24, 19-21, 13-13, 13-14)

Solo una convincente prestazione di squadra poteva farci superare le importanti assenze con le quali ci siamo presentati anche in questa prima partita del girone di ritorno, e così è stato.
La vittoria per una volta ha undici nomi, quelli di tutti i giocatori iscritti a referto, che il nostro coach ruota alla perfezione.
Dopo le schermaglie iniziali e un primo tentativo di fuga subito respinto dai nostri avversari (8-8 al 4’) alziamo il livello difensivo e in attacco la palla gira a meraviglia, trovando sempre tiri facili con veloci cambi di gioco e “dai e vai” incisivi dal lato debole.
Gentilini (12 nel solo primo quarto, 24 alla fine per il MVP di oggi) è un rebus irrisolvibile per gli avversari,
ma è con il secondo quintetto che, già alla fine della frazione, scaviamo il vantaggio che segnerà la partita.
Basile e Argenio danno qualità e presenza, Colnago 4 punti a cavallo dei due quarti, e saliamo in un amen a più 18.
Nel secondo quarto, cinque punti di fila di Saccani, che segna anche da dietro l’arco, e i primi canestri di Argenio e Tassinari respingono i tentativi dei Tigers di rientrare in una partita che, se non fosse per i tiri liberi concessi agli avversari (un 20 su 30 irreale, per queste categorie) sarebbe finita già da un pezzo.
Chiudiamo così il primo tempo con ancora 16 punti di margine.
Al rientro in campo un po’ di nervosismo e tiri affrettati permettono ai nostri avversari di tornare a meno 11, ma stavolta rispondiamo con la difesa.
Lamberti spazza le plance, non facendo rimpiangere l’assenza dei nostri lunghi, e la partita scorre via tra margini che restano sempre in una tranquillizzante doppia cifra.
Quando Carbone e Lamberti segnano il massimo vantaggio a quattro minuti dalla fine (+ 18), anche le tigri si arrendono.
P.s. La differenza di punteggio ha evitato la doccia fredda in campo, ma non quella negli spogliatoi, ma i nostri lupi hanno affrontato impavidi anche questa prova….

Tigers-Basketown Milano 55-72 (10-24, 19-21, 13-13, 13-14)

Gentilini 24, Lamberti 17, Carbone 10, Colnago 6, Saccani 5, Basile 4, Tassinari 2, Argenio 2, Tomatis 2, Poma, Pioc.