Il titolo (e il primo pensiero) di queste brevi note va a Victor Basile, che si infortuna nel corso del secondo quarto. La quinta vittoria dei ragazzi è dedicata a lui, lo aspettiamo presto in campo!
L’Under 15 si presenta alla trasferta più distante con rotazioni ridotte. L’inizio è contratto, anche se la difesa avversaria non sembra impermeabile.
Per cinque minuti si segna praticamente solo su tiro libero, complice un arbitraggio impeccabile a sanzionare ogni errore difensivo su entrambi i lati del campo, fino a che Nuova Olimpia con due triple consecutive mette addirittura la testa avanti (11-10). Rispondiamo subito con quattro punti di un ispirato Basile e una fiammata di Lamberti (cinque in fila) per il 17-12 di fine primo quarto.
Alla ripresa altre due triple degli avversari e un paio di contropiede su due nostre palle perse riducono ancora il divario e stoppano i nostri tentativi di fuga (23-24 a metà frazione).
Distribuiamo però meglio minuti e canestri (a segno Gentilini, Poma e Saccani), Sangermani aiuta ovunque,
ma ci vuole la seconda tripla di Lamberti , seguita da un canestro da due punti, per un altro piccolo strappo alla fine del tempo (25-32).
Nell’intervallo i ragazzi affrontano con la giusta reazione l’infortunio del loro compagno e tornano in campo con la faccia dei giorni migliori. Saccani difende come se non ci fosse un domani (4 recuperi per lui nel solo quarto), Lamberti è imprendibile, e quando entrano in partita Carbone, Gentilini e Arnaboldi (19 punti in tre) stampiamo un clamoroso 27-5 di parziale, che di fatto chiude la partita.
Nonostante l’ampio vantaggio, i lupi restano concentrati anche nell’ultimo periodo. Lamberti mette la firma sui suoi 29 punti (high career), Saccani sveste i panni del difensore e indossa quelli dell’attaccante con altrettanta efficacia. Abbiamo preziosi minuti anche da un ispirato Tassinari, che si iscrive a referto con un bel tiro dalla media, e salutiamo l’esordio all time di Daini.
Ora sotto con le due avversarie più forti del girone, che sfideremo, uno dopo l’altra, sempre in casa.
Nuova Olympia BK Voghera-Basketown Milano 51-79 (12-17, 13-15, 5-27, 11-20)
Lamberti 29, Arnaboldi 11, Carbone 11, Gentilini 10, Saccani 8, Basile 4, Poma 4, Tassinari 2, Sangermani, Daini