U16 UISP: Vittoria, con qualche ombra. Virtus Lissone-Basketown 32-61

Alla fine è arrivata la vittoria, ma con più fatica del previsto.

Ci presentiamo in dieci in panchina, tra infortunati ed assenti, ma desiderosi di portare a casa il quarto referto rosa di questo girone, però l’inizio non è dei migliori con troppe disattenzioni e poca concretezza in attacco che non ci permettono di prendere un vantaggio di sicurezza. Il secondo periodo prosegue sulla falsariga del primo, continuando ad alternare momenti di bel gioco in cui si attacca e si difende di squadra ad altri dove prevalgono gli individualismi, in cui subiamo dei controparziali.

In qualche modo riusciamo, però, ad arrivare all’intervallo sopra di 16 punti, consapevoli di poter e dover fare molto meglio. Come inizia il terzo quarto ci si aspetterebbe di vedere una squadra con una mentalità diversa e decisa a piazzare un parziale per chiudere definitivamente i giochi, invece i Belk rientrano pensando di aver già vinto e non si aiutano più in difesa, perdono palloni in attacco e nei primi 3 minuti del quarto arrivano una sola volta a tirare. Fortunatamente la scossa arriva, dopo qualche cambio, e la partita si rimette sui binari giusti.

Dopo tante difficoltà e tre quarti d’attesa, perfettamente in accordo con il periodo di Quaresima, ci ritroviamo ed iniziamo a giocare la nostra pallacanestro, seppur sprecando molte buone occasioni. Alla fine il tabellone dice +29 un divario netto, ma che non deve soddisfarci vista la netta differenza di valori in campo, indice però di una squadra che gioca a tratti e solo quando è unita risulta essere veramente pericolosa.

Ora c’è tempo per un solo allenamento prima della sfida di mercoledi con Settimo, con cui ci giochiamo il primato nel girone. Per allungare la striscia positiva servirà un approccio completamente diverso e continuo per tutti i 40 minuti, perché solo insieme possiamo farcela.

Parziali: 8-15; 8-21; 12-9; 4-16.
Tabellini: Moretti 11, Boldrini 10, Cassinari 9, Canalella 7, Cornalba 6, Curti 6, Garzia 6, Abdelmalak 4, Ferrari 2, Crivelli.