Arriva la seconda sconfitta consecutiva che ci porta al 5° posto in classifica. In una sfida che sapevamo essere non facile, non riusciamo mai a dare l’impressione di poterla vincere, rimanendo sempre sotto nel punteggio.
Per i primi due minuti di partita nessuno segna, produciamo tanti tiri e prendiamo anche diversi rimbalzi offensivi ed abbiamo anche due liberi per sbloccare il punteggio, ma li falliamo. Grazie ad un libero i nostri avversari trovano il primo canestro e da lì non si fermano più a guardarsi indietro, in un amen il punteggio dice 0-6, con conseguente timeout. Al rientro la reazione non c’è e rimaniamo in balia del loro gioco e della loro aggressività, senza trovare nessuna risposta tra tutti gli 11 seduti in panchina, ma riuscendo in qualche modo a chiudere solo sotto di sette punti.
Anche nel secondo quarto l’inizio è caratterizzato da errori che portano palle perse, non sempre capitalizzate dagli avversari ed il divario si fa sempre più pesante. Dopo un timeout, quasi improvvisamente, la squadra si ritrova e produce un mini parziale che fa ben sperare, prontamente fermato da una tripla. Da quel momento in poi non riusciamo più ad avere la forza di provarci ancora e finiamo all’intervallo sotto di otto.
Il primo canestro del terzo quarto, una tripla frontale su una dormita difensiva, fa presagire quello che sarà l’andamento dei due quarti finali finiti in pareggio. Riusciamo a segnare 35 punti a sottolineare che le capacità di fare canestro ci sono, più in contropiede che non a difesa schierata, ma sono 35 anche quelli subiti, con 5 triple, segnale di una difesa che può e deve fare meglio per poter competere contro squadre che hanno buone percentuali al tiro da fuori.
Oggi sono mancati quella fame di vincere e l’attenzione di ogni singolo giocatore, in campo ed in panchina, per poter provare non solo a giocare sin da subito questa partita, ma anche per completare e concretizzare i vari tentavi di rimonta andati a vuoto.
Dopo il tour de force di questa settimana è tempo di tornare ad allenarsi e migliorare in vista delle ultime 5 partite di questo girone e per cercare di ottenere il fattore campo ai playoff. Sarà complicato perché ci aspettano scontri diretti e partite complicate, da affrontare con la mentalità di scendere in campo ed aiutarsi per raggiungere l’obiettivo insieme.
Parziali: 9-16; 12-13; 16-16; 17-17.
Tabellini: Moretti 15, Magnani 8, Cornalba 7, Boldrini 7, Curti 5, Canalella 5, Ferrari 4, Cassinari 2, Garzia 1, Abdelmalak, Crivelli.