L’obiettivo è stato raggiunto! In gara 2, davanti ad un folto pubblico, i giovani Belk conquistano la vittoria e l’opportunità di giocarsi la semifinale. Se la prima partita è stata sempre in rincorsa, subendo il loro gioco e l’atletismo, oggi i valori si sono rovesciati ed anche nei momenti più complicati non abbiamo perso la calma, continuando con il nostro gioco.
Sin dalla prima azione facciamo fruttare il lavoro svolto in settimana e costruiamo belle azioni a punire la loro difesa soprattutto con il tiro da fuori, che entra con continuità, in difesa teniamo gli 1vs1 e siamo pronti ad aiutare sui loro migliori giocatori costringendoli a tiri complicati che ci permettono di recuperare palloni e correre veloci in transizione, ma alcuni errori di troppo non ci permettono di prendere il largo già nel primo quarto.
Nel secondo quarto non riusciamo ad essere incisivi in attacco come nel primo, ma grazie a qualche punto preso qua e là rimaniamo in vantaggio, seppur in difesa subiamo canestro ogni volta che commettiamo la più piccola disattenzione, con i nostri avversari pronti a lucrare sui nostri errori.
Al rientro in campo i Belk vogliono dimostrare di essere più forti e lo dimostrano con una difesa che annulla le tre punti di diamante di Schuster, dimenticandosi ogni tanto che ci sono altri due giocatori in campo, che con troppa facilità ci puniscono. L’attacco rimane sterile e ancora non riusciamo a punire con continuità in contropiede e ci troviamo costretti a giocare spesso a difesa schierata, con qualche difficoltà, ma la dea bendata è dalla nostra parte e grazie anche ad una tripla di tabella allo scadere dei 24” riusciamo a rimanere sul +3.
Finalmente nell’ultima frazione corriamo meglio e capitalizziamo in contropiede prendendo così fiducia per poi attaccare a difesa schierata e fare belle azioni che portano a canestri facili. La difesa non abbassa l’intensità e così possiamo gestire nel finale una vittoria meritata e voluta da tutti.
È ora tempo di Final four; si parte sabato contro Settimo, squadra arrivata prima nel girone, ma che ha sofferto nella partita in casa nostra vincendo di 8 punti, dopo una partita che ci aveva visto per larghi tratti in vantaggio. Sappiamo che andare a Legnano non è comodo come venire al Boccioni, ma sarebbe bello se anche in quest’avventura ci fosse l’atmosfera dell’ultima partita, per un gruppo che ha raggiunto il proprio obiettivo, ma che non vuole finire qui la stagione.
Parziali: 14-7; 8-14; 12-10; 18-12.
Tabellini: Moretti 16, Boldrini 13, Magnani 8, Cassinari 5, Re 2, Garzia 2, Canalella 2, Kalchschmidt 2, Resta 2, Curti, Cornalba, Ferrari ne.