Da una ricerca prepartita dei ragazzi era emerso che una sola tigre potrebbe tenere testa a tre lupi (non fidatevi troppo la fonte è quella che è), ma fortunatamente oggi non è stato questo l’esito in campo. I tigers li hanno affrontati e poi battuti insieme: i 5 in campo, i 7 in panchina, chi sugli spalti, chi a casa.
Finalmente si vede una squadra aggressiva e concentrata dall’inizio tanto da piazzare il primo parziale di 6-2 che costringe il coach avversario ad un timeout dopo appena due minuti di gioco. Al rientro continuiamo la nostra ottima prestazione e allunghiamo ancora un po’, bastano però un paio di disattenzioni che ci ritroviamo sotto 10-14 dopo una tripla segnata da palla recuperata sulla pressione. Ancora una volta dimostriamo di essere più maturi e chiudiamo il primo quarto in parità.
Il proseguio della partita è un susseguirsi di mini-parziali da una parte e dell’altra che non ci permettono mai di prendere il largo, anche se conduciamo sempre nel punteggio. Siamo molti attenti in difesa a parlare, fare i closeout correttamente e poi a ruotare comunicando, anche se le poche volte che ci perdiamo l’uomo o non mettiamo abbastanza pressione loro sono micidiali a punirci dalla lunga distanza: emblematiche le 6 triple segnate nelle 6 occasioni in cui non erano contestate, con solo un giocatore a segnarne 2 (dal canto nostro rispondiamo con 4, sempre da giocatori diversi).
In attacco invece abbiamo ancora difficoltà a far girare la palla velocemente, ma quando riusciamo a ribaltare il lato ed avere l’area libera facciamo delle ottime azioni; un complimento va fatto per la capacità e la voglia di correre sempre in contropiede, che oggi ci ha dato tanti frutti.
Tutto sommato è stata una buona vittoria ed un pronto riscatto dalla prestazione opaca di settimana scorsa, ma questo non deve farci sentire arrivati, anzi dobbiamo continuare a migliorare per limitare sempre di più quegli errori che potrebbero risultare pesanti. Ora testa a Tumminelli, per la prima vera trasferta della stagione, senza contare la prima giornata del derby in famiglia.
Parziali: 14-14; 17-12; 9-12; 12-6.
Tabellini: Boldrini 26, Magnani 11, Curti 4, Bottani 3, Cornalba 3, Canalella 3, Moretti 2, Cassinari, Resta, Romieri, Ferrari ne, Abdelmalak ne.