Arriviamo a questa sfida con un organico ridotto e al pala Pavoni dei 12 convocati ne sono presenti solamente 10.
La partita è indubbiamente impegnativa ma assolutamente alla nostra portata e sarà fondamentale l’approccio difensivo e la grinta a rimbalzo.
Inizia la partita e subito fatichiamo a limitare le qualità offensive dei nostri avversari che riescono a trovare il fondo della retina con continuità.
Dopo un inizio a rilento iniziamo a carburare anche noi e ricuciamo lo strappo a soli 3 punti.
Fatichiamo a rimbalzo difensivo ma riusciamo a compensare queste difficoltà con un attacco fluido e veloce.
Per tutto il quarto si mantiene questo equilibrio e il primo parziale di gioco termina sul punteggio di 20-18 per i padroni di casa.
Nel secondo quarto continuiamo a muovere bene la palla in attacco e creiamo molti tiri aperti da dietro l’arco ma le nostre percentuali, costante negativa della stagione, sono bassissime.
In difesa continuiamo a faticare a rimbalzo e concediamo spesso doppie se non triple opportunità agli avversari che le sfruttano al meglio.
Nella seconda metà del quarto il divario tra le due squadre aumenta proprio a causa della nostra incapacità di fare canestro (5 punti nel periodo) e alla fine del primo tempo di gioco il tabellone recita 37-23 a favore di Socialosa.
Il terzo quarto inizia ed entriamo in campo più convinti soprattutto in difesa dove stringiamo le maglie e non concediamo penetrazioni facili.
In attacco riusciamo a segnare con più frequenza giocando in velocità e accelerando la transizione; in questo modo subiamo numerosi falli e raggiungiamo presto il bonus ma purtroppo , altra costante negativa della nostra stagione, le percentuali ai liberi sono disastrose.
Possesso dopo possesso riduciamo lo scarto grazie a buoni possessi difensivi e a qualche contropiede rapido.
Vinciamo il terzo periodo 12-8 e riduciamo lo svantaggio a 10 punti.
L’ultimo periodo si apre con un sostanziale equilibrio e continuiamo a difendere discretamente.
Lo scarto si assottiglia e raggiungiamo il -4.
Da qui in avanti smettiamo di segnare e soprattutto smettiamo di difendere: gli avversari ci sorprendono con dei lanci a tutto campo per andare a depositare punti facili quanto sanguinosi in contropiede.
In attacco smettiamo di giocare di squadra e ci affidiamo alle giocate individuali di fatto abbandonando ogni pretesa di vittoria.
Socialosa segna due triple consecutive che riportano il distacco tra le due squadre in doppia cifra e la partita si protrae fino alla fine col risultato di 63-49 per i padroni di casa.
Parziali 20-18; 17-5; 8-12; 18-14
Tabellini: Gentilini 15, Basile 12, Saccani 7, Carbone 7, Poma 3, Colnago 3, Capriotti 2, Arnaboldi, Tassinari, Tomatis,