Prima giornata di ritorno in cui ci presentiamo con un record di 1-5, ma forti di due buone prestazioni nelle ultime due uscite, in cui è anche arrivata la tanto agognata vittoria. Sapevamo che il girone Gold sarebbe stato impegnativo, ma dopo un inziale periodo di assestamento stiamo trovando la nostra dimensione anche a questo livello.
L’obbiettivo di oggi è quello di fare meglio della partita d’andata, finita con un tondo -20, per confermare i miglioramenti visti.
L’inizio non è dei migliori, anzi… concediamo 9 punti nelle prime 4 azioni e sembriamo in balia totale degli avversari, però siamo bravi a non mollare nè in difesa nè in attacco e, seppur con qualche difficoltà, rimaniamo a contatto alla fine del primo periodo. Nel secondo quarto aumentiamo l’intensità in difesa, grazie anche alla zona, e riusciamo a contenere l’attacco di Social Osa a soli 7 punti, se non fosse che nell’ultima azione lasciamo colpevolmente solo un avversario dopo che aveva chiuso il palleggio e puntualmente infila la tripla che ci porta all’intervallo con un vantaggio di soli 2 punti.
Alla ripresa non ci facciamo sorprendere, anzi siamo noi ad aumentare ancora di più i giri in difesa che producono appoggi in contropiede, a volte non convertiti, purtroppo. Tocchiamo anche il +12 e siamo in totale controllo del ritmo, però un paio di palle perse e difese non all’altezza permettono ai ragazzi di Social Osa di riprendere fiducia e riportarsi a 6 punti di distacco. Entriamo quindi nell’ultimo quarto con un cuscinetto che sarebbe sufficiente, ma la gestione di alcuni possessi e delle successive difese, come alla fine del terzo quarto è assolutamente rivedibile. Permettiamo ai nostri avversari di raggiungerci e superarci; proviamo anche un paio di volte a rifarci sotto, ma ormai l’inerzia e dalla loro parte e nonostante un finale in cui proviamo il tutto per tutto per rimontare il divario aumenta fino al massimo -7 finale.
Volendo guardare il bicchiere mezzo pieno il risultato di oggi dice che la squadra è migliorata e sta continuando a farlo giorno dopo giorno, bisgona però essere onesti e riconoscere che c’è ancora molto da fare per essere al livello dei migliori, specialmente per quanto riguarda la continuità singola e di squadra all’interno dei 40 minuti.
Hocham Belk!
Parziali: 14-16; 14-10; 19-15; 12-25.
Tabellino: Colombo 18, Giroletti 15, Boldrini 13, Pastori 5, Mascaretti 3, Magnani 3, Invernali 2, Moretti, Ponzini, Cassinari, Orombelli, D’Ambrosca ne.