Torna la vittoria per i Belk che interrompono la striscia negativa di 3 sconfitte battendo una delle prime della classe Carate (fino a quel momento battuta solo dall’Olimpia).
La Basketown si presentava con le spalle praticamente al muro: avendo perso già 3 scontri diretti (5 principali contendenti e 4 posti) vincere era d’obbligo. Inoltre i Belk erano privi di Rosella e Ghezzi (squalificati nel finale di partita contro Ebro). Sembrava una “mission impossible” con ben quattro ragazzi del 2001 chiamati a sostenere la causa ed alla seconda partita in 24 ore, che hanno portato un contributo fondamentale, e con il nuovo acquisto Hruby alla sua prima partita da Belk.
I padroni di casa partono bene chiudendo bene l’area e costringendo gli avversari a tirare da fuori con basse percentuali ed ottengono un primo allungo andando a +8. Nel secondo periodo la partita comincia ad aumentare di livello e Carate recupera qualche punto senza però mai andare davanti. Ci si prospetta quindi un finale in volata. Nella ripresa i Belk partono forte (parziale 6-0) obbligando Carate al time-out, però gli avversari escono bene diminuendo il divario e trovando continuità in attacco cercando di prendere il comando, ma la Basketown risponde colpo su colpo con il 2001 Dallagiovanna che segna sei punti in fila permettendo ai Belk di mantenere il vantaggio. Nell’ultimo periodo i padroni di casa mantengono il vantaggio di 7/10 lunghezze fino agli ultimi minuti nei quali Carate tenta una zona 2-3 che dopo qualche incertezza viene bucata dai Belk cha strappano una importantissima vittoria che permette loro di rientrare nella corsa per la qualificazione.
Grande prestazione di squadra per la Basketown che ha tenuto sempre alto il ritmo della partita giocando di squadra e chiudendo bene in difesa. Inoltre è notevole la prestazione dei gemelli Pignatelli: Ale segnando parecchio e caricando di falli gli avversari e Luca dando sostanza difendendo e prendendo rimbalzi.
Ora bisogna continuare su questa strada preparando al meglio la sfida con Cormano, avversario imprevedibile che sorprende con risultanti contraddicenti, quindi non abbassare mai la guardia: ogni errore potrà essere decisivo.
TABELLINI
A. Pignatelli 20,Falco 10,L. Pignatelli 6,Hruby 4,Doria 2,Bo,Balzano 4,Calderazzi 5,Dallagiovanna 9, Rabughino 2,Gregotti N.E.