Al via il girone di ritorno ed ogni partita inizia ad incidere notevolmente sull’andamento del campionato.

I Belk devono rialzarsi dopo due brutte sconfitte e hanno l’occasione di farlo nella trasferta che li vede affrontare gli ultimi in classifica, squadra da non sottovalutare come d’altronde tutte quelle di un girone che sta dimostrando di riservare grandi sorprese. La partenza per i Belk è decisamente contratta, i quali sembrano aver perso quella cattiveria agonistica che sempre li contraddistingue. La costruzione del gioco stenta e sono già molte le palle perse. Ne esce un primo quarto decisamente poco entusiasmante, che nonostante tutto vede i Belk in vantaggio di pochi punti.

Nella seconda frazione i Belk, seppur continuando ad esprimere un gioco affatto brillante, riescono ad incrementare il proprio vantaggio bucando abbastanza regolarmente la variegata difesa proposta dagli ospiti. Il termine del primo tempo fa presagire una partita poco combattuta e in direzione dei Belk che sembrano saldamente in controllo, ma S.Giuliano non ha intenzione di darla vinta facilmente e non smette di aggredire in difesa continuando a provocare palle perse a dei confusi Belk, che piano piano vedono sfumare il loro vantaggio giungendo addirittura in parità a metà del terzo quarto. Serviva uno scossone per svegliare i Belk dal letargo e con un paio di buone giocate offensive e difensive viene immediatamente ripristinato un margine di sicurezza.

A questo punto i ragazzi di casa sembrano non averne più e la partita giunge inesorabile al termine senza troppe emozioni con i Belk che incrementano mano a mano il loro vantaggio e ruotano con tutti i giocatori in panchina.

Il risultato finale fissa il punteggio sul 66 a 47 per i Belk che ripartono da questa vittoria per rilanciare le proprie ambizioni, che rimangono decisamente grandi. La strada è molto lunga e particolarmente tortuosa e ciò che serve ritrovare è una maggior concentrazione ma soprattutto abnegazione ed umiltà.

Il lavoro sodo sarà poi ripagato!

UNDICESIMA GIORNATA: BASKETOWN MILANO-ABC BK CREMA giovedì 18 dicembre ore 21.15 al PalaBelk

I tabellini:

De Spuches 26 / De Castro 12 / Maneffa 9 / Stasi 7 / Botto 6 / Rizzi 6 / Martini 5