SPAREGGIO PROVINCIALE: BASKETOWN MILANO-ASA CINISELLO 61-47


Il commento:
Ed eccoci finalmente giunti al primo vero appuntamento importante di questa stagione. Un appuntamento che non ammette repliche poichè si tratta dello spareggio provinciale, partita secca che decreta il passaggio agli ottavi di finale regionali. Win or go home, si decide tutto in 40 minuti e i pronostici in partite come queste lasciano molto a desiderare. I Belk, come raramente succede, partono da favoriti dopo aver condotto una stagione regolare senza sconfitte. Gli avversari sono i secondi del girone B ma sono una squadra decisamente competente ed estremamente energica ed aggressiva.
In un clima di gran tifo la partita ha inizio ed entrambe le squadre partono con il freno a mano tirato, sicuramente dovuto ad una prima fase di studio ma specialmente alle emozioni che contraddistinguono e influenzano partite di tal delicatezza e importanza. Entrambe le squadre partono schierate a uomo ma Cinisello aggredisce molto di più in difesa rispetto ai Belk che sono costretti il più delle volte a spezzare i giochi in attacco. Sull’altro fronte gli avversari sfruttano in maniera costante pick and roll centrali e penetrazione dal lato corto ma molti sono gli errori e il punteggio rimane molto basso con i Belk che si affidano a giocate individuali e riescono a passare in vantaggio di un paio di lunghezze. La partita si gioca a ritmi molto elevati e sicuramente ciò premia gli ospiti che hanno avuto modo durante la stagione di poter giocare con questa intensità, mentre i Belk ci mettono più tempo a carburare e concentrarsi nella maniera dovuta. In un concitato secondo quarto, caratterizzato da palle perse e tiri improbabili, la spuntano ancora i Belk che in modo piuttosto sconclusionato mantengono comunque 3 lunghezze di distacco alla pausa lunga. Manca ordine offensivo e la difesa deve essere molto più intensa. Il terzo quarto si preannuncia una vera battaglia, e così è: i Belk partono bene e sembrano scavare il solco decisivo, quello che ha sempre tagliato le gambe a tutti gli avversari affrontati quest’anno, ma si tratta dello spareggio provinciale e Cinisello ha ben altri progetti. Guidati dall’infuocato n°5 piazzano un parziale che gli permette addirittura di passare in vantaggio seppur di un solo punto, presto ricucito, ma che fa segnare a tabellone un 44 pari a fine terzo quarto. Ultima frazione e tutto da decidere, un finale palpitante ed estremamente teso. Le squadre si affrontano senza esclusione di colpi, ma in maniera veramente sportiva. I Belk non steccano e il quarto quarto è un monologo BTown che alzando il ritmo in difesa ed ingranando finalmente in attacco, macina gioco e costruisce un vantaggio rassicurante che viene suggellato da 3 liberi realizzati su 4 per via di un fallo+tecnico fischiato al sopraccitato (e sovraeccitato ndr) n° 5. Troppe le palle perse da parte di Cinisello sfruttate da una più cinica BTown che non fallisce il colpo di grazia anche se ha dovuto faticare più del previsto. La fine giunge inesorabile e il tabellone segna 61 a 47 per i Belk che superano il turno e festeggiano una vittoria più che sofferta. Onore agli avversari giunti al PalaBoccioni con il coltello tra i denti e determinati ad aggiudicarsi una contesa assai equilibrata.
Continua la striscia vincente dei Belk che ora dovranno disputare in campo neutro gli ottavi di finale regionali martedì 20.
Forza Belk!

I tabellini:
Maneffa 19/ Colombo 12/ Stasi 11/ Botto 6/ Minardi 6/ Meschia 5/ Alghisi 2
All.Papale

Daniel Meschia