In una calda serata primaverile, nel bel mezzo delle vacanze pasquali, si incontrano la prima e la seconda classificata del girone C, forse l’unico che abbia già assegnato entrambe le posizioni per il passaggio del turno. La partita dunque non ha valore ai fini della classifica, ma è pur sempre un derby sentitissimo: il San Carlo si gioca la vendetta per la sconfitta bruciante patita nel girone d’andata e i Belk l’imbattibilità a fronte di una compagine molto quotata sulla carta. 
Il primo quarto si consuma a ritmi lenti e la palla entra nel canestro con molto difficioltà, ma BTown fa qualcosa di più deggli avversari, serrandosi bene in difesa e correndo veloce in contropiede. Il punteggio è comunque molto basso e la partita a fine primo quarto vede i Belk avanti di qualche misero punticino. Il secondo periodo si apre sulla falsa riga del primo, con il San Carlo a soffrire e BTown con in mano le redini del gioco. La partita si scalda per qualche brutto fallo e nonostante i Belk siano sempre in controllo, il San Carlo non ha intenzione di cedere e rimane saldamente attacato al match. BTown riesce comunque a chiudere un primo tempo, a larghi tratti dominato, in vantaggio di circa 8 lunghezze. Nel secondo tempo si verificano alcuni passaggi a vuoto per i nostri Belk e i collegiali, grazie alle giocate del lungo Anolli, del play Castrignano e dell’esterno Monti rientrano ma non scavalcano mai BTown, che regge l’urto con Maneffa, Minardi e Botto sugli scudi e si affaccia al quarto di chiusura in vantaggio di circa 3 lunghezze. I primi 5 minuti dell’ultimo parziale sono molto equilibrati, con San Carlo che si schiera a zona, ma l’attacco dei Belk è ordinato, la circolazione di palla porta a delle conclusioni efficaci e una tripla “senza senso” scagliata dall’angolo e fuori equilibrio da Maneffa chiude di fatto i giochi. Infatti, esaurita anche questa cartuccia, per i ragazzi di casa non c’è più nulla da fare e gli ultimi minuti sono il tappeto rosso per la vittoria numero 23 di Basketown che espugna anche il PalaMonti e festeggia la vittoria del derby.

Rimane solo l’ultimo impegno, in casa contro Canottieri e, nonostante la gara sulla carta non rappresenti un ostacolo, i ritmi in allenamento d’ora in avanti andranno a serrarsi sotto tutti i punti di vista, poichè manca veramente poco al match “win or go home” di metà maggio, unico obiettivo da centrare con tutte le forze per coronare con successo una stagione che vede i Belk U19 unica squadra imbattuta nella categoria a livello provinciale.

I tabellini:

Botto 18/ Maneffa 17/ Minardi 15/ Gaglioti 8/ Colombo 6/ Belli 3/ Alghisi 2/ Martini 2/ Peregalli F. 2