Nella sesta giornata di ritorno della serie D girone C, i BELK, erano
impegnati nella storica cornice del Savonarola per il derby contro San Pio. I padroni di casa, noni in classifica (con 18 punti, Basketown quarto con 26 punti), che all’andata espugnarono il Boccioni (54-55 n.d.c.), sono stati sin qui protagonisti di un’annata “strana”. Partiti con solo tre vittorie nelle prime 10 partite, occupando quindi le zone “calde della classifica”, una successiva serie di 6 vittorie consecutive li proiettava a pieno ridosso della zona play-off. Da lì hanno inanellato una serie negativa di 4 sconfitte (complice anche giocatori infortunati o che hanno cambiato squadra), che li ha assestati a metà classifica. Rispetto alla partita d’andata i bianco-verdi si presentavano con assenza importanti: Motta (accasatosi a Robbiate, serie D girone B, da circa due mesi), Amicucci (top scorer del team a 13,65 punti a partita) appena tesserato da Roncade (serie D veneta), mentre Giannetti e Stigliano accusavano problemi fisici oltre all’assenza dello storico pivot Mancarella assente per motivi lavorativi. Inoltre anche il giovane pivot classe ’92 Nobis (9,42 punti a partita) non era della partita in quanto squalificato e l’under Martinuzzi, arrivato a stangione in corso, per infortunio. Nonostante queste pesanti assenze, San Pio poteva contare sulla classe degli esterni Galtarossa (9,57 punti a partita) e Sebastio (6,95 punti a partita), oltrechè del tiratore Sommariva tesserato da poche settimane.
Basketown,invece, con Tieghi e Trkulja out per motivi di lavoro, registrava il rientro nei 12 di Garavaglia e Monfardini rispetto ad Agrate, e faceva esordire l’interessante lungo under classe ’94 Lorenzo Arduino arrivato da Novate (serie D girone D).

Venendo alla cronaca dell’incontro, Basketown parte bene con un canestro in post basso di Garavaglia ed una pentetrazione appoggiata al tabellone di Petrosino sr. (0-4), mentre San Pio si scuote con gli under Munizzi e Goglio. Un gioco da 3 punti di Garavaglia e la prima tripla del match di Andrea Petrosino danno il primo scossone (4-10), ma una tripla di Sommariva ferma questo iniziale tentativo di fuga BTOWN (7-10 al V). Nel prosieguo del quarto Basketown aumenta la pressione difensiva e recupera palloni per facili canestri in contropiede con Maneffa e Monfardini, arrivando oltre la doppia cifra di scarto (13-24). Per San Pio solo il veterano esterno Sebastio riesce a rispondere a questa onda BTOWN che sul finire del quarto aumentano il vantaggio grazie ad un canestro da 3 punti di Valgiovio (13-27).
Il secondo quarto comincia con un acuto di Galtarossa, al vero apparso notevolmente limitato dai problemi alla caviglia,che segna in penetrazione. Basketown, però, non si scompone mantenendo una discreta pressione difensiva ed attaccando con raziocinio (17-33 al XV, canestro di Ripamonti ben imbeccato da Petrosino sr.). Il vantaggio Basketown si dilata fino al +22 (18-40), quando proprio sulla sirena Munizzi realizza una tripla che dà un po’ di sollievo ai tifosi San Pio sugli spalti (21-40 a fine primo tempo).

Al rientro in campo Galtarossa e Sebastio provano a prendere per mano San Pio, ma si accende Andrea Petrosino che prima recupera palla e s’invola in un contropiede solitario e poi segna dai 6,75 (23-47 al XXV). Continuando poi il suo show con un canestro in precarie condizioni di equilibrio ed un’altra tripla (10 punti nel quarto sui 24 totali). In questo modo il quarto non può che chiudersi con i BELK che aumentano il loro vantaggio (33-56, sancito da due liberi di Bernucci).
Nell’ultimo frazione il ritmo si fa vieppiù sonnacchioso, ed è il solito frizzante Petrosino jr. di serata, con due rubate e relativi canestri in contropiede, a fungere da effervescente per l’attacco BELK (37-64 al XXXV). Negli ultimi 5 minuti di accademia ha modo di mettersi in luce il neo-arrivato Arduino che segna 8 punti nel finale mostrando senso della posizione,capacità di muoversi in campo ed un buon atletismo (46-75 il finale).

Vittoria senza patemi, quindi, per BTOWN anche se le assenze del San Pio sono lì da vedere e ne diminuiscono notevolmente il “potenziale di fuoco”. Ad ogni modo aver da subito dato l’impronta al match e non aver mai concesso un rientro agli avversari è meritorio e sintomo che si sta migliorando sul versante della concentrazione e della continuità di rendimento nell’arco della stessa partita. Questa vittoria ci consolida al quarto posto (28 punti come Varedo che,però, ha una partita in meno), permettendoci di tenere 2 punti di vantaggio su Rondinella (ieri vincente 71-67 contro Mojazza, i nostri prossimi avversari n.d.c.), mantenendone 4 sulla sesta Bocconi (24 punti, ieri vincente a Pioltello) ed allugando sulla settima C.B.B.A. (22 punti,ieri sconfitta a Seregno).
I coaches Papale e Bossi possono essere felici per questa vittoria la terza in fila, con la speranza di aumentare questa striscia vincente cosa mai avvenuta quest’anno (solo strisce di 3w questa stagione). Il prossimo impegno, però, richiede il massimo impegno e la massima concentrazione, ci attende, infatti, una sfida sul difficile campo del Mojazza, squadra invischiata nella zona play-out (quart’ultima a 14 punti) ma sempre battagliera ed agguerrita. Ci sarà da soffrire ma siamo sicuri i BELK si faranno trovare preparati!!!

SAN PIO X-BASKETOWN 49-75 (13-27;21-40;33-56)

SAN PIO X: MUNIZZI (’95) 10,SOMMARIVA 7,GALTAROSSA 4,STASI 3,GOGLIO (’96) 7,Sebastio 8,Palomba 2,Lucchese (’96),Melchiori,Vignati (’96) 2
All.Gargantini

BASKETOWN:RIVA 2,A.PETROSINO (’93) 24,D.PETROSINO 5,F.BOTTO 4,GARAVAGLIA 10,Ricci 2,Monfardini (’94) 2, Bernucci 6,Ripamonti (’93) 4,Arduino (’94) 10,Valgiovio 3,Maneffa (’96) 2
All.Papale

Alessandro Mauro